Precorsi interattivi di matematica: collaborazione tra l’Università di Torino e l’Istituto Carlo Anti
L'Istituto Carlo Anti in collaborazione con l'Università di Torino, organizza un precorso di matematica destinato agli studenti delle classi prime iscritti al Liceo e all’ITIS sperimentali quadriennali e al Liceo delle Scienze Applicate.
Il precorso si avvia venerdì 4 settembre e si articola in tre interventi in presenza di tre ore ciascuno in un’aula informatizzata e in sei ore in piattaforma e-learning gestita dall'Università di Torino. In questa prima fase saranno coinvolti circa 60 studenti.
Nell'ambiente virtuale, integrato con un ambiente di calcolo evoluto, gli studenti avranno a disposizione numerosi materiali che consentiranno loro di ripassare i principali argomenti in maniera innovativa. In ciascun modulo saranno invitati a svolgere differenti attività come l’esplorazione dei concetti matematici attraverso file interattivi o la verifica del loro apprendimento attraverso test con valutazione automatica. Gli studenti inoltre avranno la possibilità di interagire con i loro docenti e con i tutor dell’Università di Torino in piattaforma attraverso forum e appuntamenti online.
I materiali sono stati prodotti da docenti dell'Istituto Carlo Anti e del Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell’Università di Torino.
Marina Marchisio, delegata e-learning dell'Ateneo
Alice Barana
Alessandro Bogino
Michele Fioravera
Claudio Pardini, dirigente
Nadia Benato