Primi laureati in Scienze dell'Amministrazione on line dell'Università di Torino a Biella - fotocomunicato

12/09/2016

Oggi, lunedì 12 settembre, alle ore 10.00, presso la sede universitaria di Biella a Città Studi, si è tenuta la prima sessione di laurea in Scienze dell'Amministrazione on line dell'Università di Torino - sede di Biella.

Sei laureandi hanno discusso le proprie tesi davanti alla commissione presieduta dal Prof. Roberto Cavallo Perin, Presidente del Corso di Laurea e Delegato del Rettore per gli insediamenti universitari extra-metropolitani, e composta dai proff. Manuela Ceretta, Roberta Bosisio, Marcello Gualtieri, Maura Mattalia, Giovanni Torrente e Laura Broccardo.

Di seguito i nomi dei laureati e i titoli delle tesi:

Laureati Titolo della tesi Votazione
El Hajjam Miriam Giustizia di prossimità tra principi e realtà. I risultati di una ricerca sul campo 95/110
Mantello Anna

Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie 100/110
Actis Giorgio Martina Crimini dei colletti bianchi nella pubblica amministrazione 98/110
Di Nuzzo Giovanna Angelica Il Volto del male in Hannah Arendt 104/110
Francesa Gherra Elisa L'annullabilità dell'avviso di accertamento emesso dall'agenzia delle entrate 82/110
Trabaldo Paletta Annalisa Il governo dell'assistenza sanitaria in Italia: sistema sanitario nazionale e tutela dell'anziano 94/110

Il Corso di Scienze dell'amministrazione on line ha aperto a Biella nell'anno accademico 2013-14 e ad oggi il numero degli iscritti è di un centinaio di studenti.

"Siamo orgogliosi di presentare i primi laureati del Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione on line nella sede di Biella a tre anni esatti dalla sua attivazione, in netto anticipo rispetto alla media italiana di 4 o 4,5 anni per il raggiungimento della laurea di primo livello - ha dichiarato il prof. Roberto Cavallo Perin -Questo risultato è indice di un'eccellente qualità della didattica offerta dall'Università di Torino nel corso in modalità on line della sede di Biella, grazie all'esperienza maturata in oltre 17 anni dalla nascita del primo corso in Scienze dell'Amministrazione tenuto in via telematica dall'Ateneo torinese.

L'Università rinnova il proprio impegno nelle sedi decentrate, come quella di Biella, che vedono ogni anno incrementare il numero di studenti provenienti principalmente dall'interland rispetto a quelli residenti in provincia, garantendo buoni servizi e una didattica di alto livello attenta al tessuto sociale del territorio."

“L’attivazione di questo corso di laurea all’interno della nostra sede è un importante tassello che rafforza il rapporto di collaborazione, in essere ormai da anni, con l’Università degli Studi di Torino e rappresenta un valore aggiunto del campus universitario – afferma Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi – segno questo di una sempre più consolidata e reciproca fiducia tra i due Enti ed espressione del buon operato degli ultimi anni”

Nel pomeriggio è proseguita la sessione di laurea proseguirà per i laureandi in Servizio Sociale e in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro.

Città Studi Biella è anche sede decentrata dell’Università degli Studi di Torino inserita in una ambientazione naturale di uno dei campus universitari più moderni del Nord Italia, un complesso architettonico polivalente di 110.000 mq, progettato dall’architetto di fama internazionale Gae Aulenti.

Tra i servizi del campus oltre alle  cospicue borse di studio erogate da aziende ed enti del territorio, fanno da cornice una biblioteca specializzata, sale studio, aule informatiche all’avanguardia, servizio bar e ristorazione interna, postazioni multimediali, campi sportivi e  una moderna e accogliente residenza universitaria con oltre 100 posti letto in camere ampie dotate di angolo cottura e suddivise in monolocali, bilocali e mini appartamenti, una soluzione abitativa ideale per gli studenti fuori sede.

Ufficio Stampa Università degli Studi di Torino

Giuseppe Gramegna – 320.4390224 – 011.6702222   Elena Bravetta – 3311800560 - 0116709611

ufficio.stampa@unito.it

Città Studi S.p.A.