Progetto di Public Engagement CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino a Città Studi Biella
Proseguono gli incontri del ricco calendario di eventi organizzati nell’ambito del Progetto di Public Engagement CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino: dal trasferimento di conoscenza alla mutualità sistemica, promosso dall’Università di Torino insieme il campus di Città Studi Biella con la collaborazione di Unione Industriale Biellese e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Si terrà giovedì 27 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.00, il prossimo appuntamento dal titolo “Le imprese nella filiera della plastica: aspetti normativi e prospettive per un’economia circolare” che vedrà il coinvolgimento del mondo accademico, dei professionisti e delle imprese locali.
“CUBITO è la prima esperienza di Public Engagement che realizziamo con l’Università di Torino, un’attività che ha come obiettivo la disseminazione dei risultati delle ricerche svolte da Unito sul nostro territorio – dichiara Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi Biella –. In particolare il progetto mira a dare risalto alle singole filiere e questo appuntamento affronta un tema molto attuale, quello della sostenibilità nell’ambito della filiera della plastica”.
L’appuntamento, dedicato all’esplorazione della filiera della plastica nei diversi settori, dal manifatturiero alla ricerca, dalla produzione alla distribuzione, vuole trasmettere i valori dello sviluppo sostenibile in transizione verso un’economia circolare su più livelli, con particolare attenzione agli ambiti ambientale, sociale ed economico.
“Non ci fermeremo qui – prosegue Ermanno Rondi –, Città Studi ha in programma altri eventi e ulteriori iniziative sul Public Engagement, perché il rapporto tra l’Università e le aziende è importante sia per la didattica, in quanto i docenti imparano dalle aziende, ma anche dal punto di vista del territorio, poiché le aziende imparano dai docenti: si viene così a creare un mix indispensabile allo sviluppo di nuovi modelli di impresa, di nuovi processi che permettono di far crescere l’intero territorio”.
Il seminario è rivolto a esperti del settore, studenti, aziende, istituzioni e cittadinanza. La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il seguente modulo.
Il progetto “CUBITO - ComUnità BIellese e università di TOrino”
Il progetto propone un ricco calendario di eventi con lo scopo di avvicinare l’intera comunità al mondo universitario, raccontando gli studi e le ricerche accademiche intraprese da Unito sul territorio biellese. In particolare, è stato stabilito un programma di appuntamenti classificati in base a 4 linee di indirizzo: “Filiere produttive”, “Imprenditorialità”, “Sostenibilità sociale ed ambientale” e “Cultura e storia”. Gli eventi previsti si terranno per la maggior parte a Biella in presenza presso la sede di Città Studi, e solo 2 in provincia di Cuneo. Questi ultimi 2 eventi sono stati inseriti in ottica di mutualità sistemica, sia per l’integrazione di altre idee progettuali, sia per validare materialmente gli eventi ideati a Biella dal punto di vista della “scalabilità e riproducibilità”.
I dipartimenti di Unito coinvolti sono 8: Dipartimento di Management, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Studi Storici, Dipartimento di Esomas, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Dipartimento di Studi Umanistici.
MOOC e Open Badge
A tutti i partecipanti che si registreranno, verrà rilasciato un Open badge, certificazione digitale riconosciuta a livello Europeo che attesta le conoscenze apprese e le capacità acquisite attraverso la partecipazione all’evento. Inoltre tutti gli eventi saranno registrati e verranno pubblicati in asincrono sulla piattaforma di Unito MOOC, per permettere la fruizione dei contenuti ad un pubblico più ampio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Universitaria di Città Studi al numero 015 8551110, oppure inviare una mail a cubito@unito.it.