Quale ruolo dell'UE nella governance del cibo, esperti ne discutono all'Università di Torino - Il seminario online si terrà mercoledì 31 marzo alle ore 10.45, con la partecipazione di Maurizio Martina, vice-direttore FAO

30/03/2021

Il seminario online, promosso da Region Europe, il programma internazionale di UniTo sull'Europa e il suo ruolo nel mondo, si terrà mercoledì 31 marzo alle ore 10.45, con la partecipazione di Maurizio Martina, vice-direttore FAO

Domani, 31 marzo 2021, alle ore 10.45 si terrà su piattaforma Webex il seminario “L'Unione europea e la governance del cibo, tra globale e locale”, un’occasione per discutere il ruolo dell’Europa, la più grande potenza agroalimentare del globo e il più importante mercato commerciale esistente, nel sistema agroalimentare globale, l’impatto dell’Unione Europea nei processi locali e globali legati al cibo, la necessità di costruire una vera politica del cibo europea funzionale alla costruzione di un sistema di governance del cibo giusto e inclusivo dal locale al globale, a beneficio dei cittadini europei e di tutto il mondo.

Intervengono:

Maurizio Martina, Vice-Direttore della FAO, già Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Carla Montesi, Director, DG International Partnerships - Directorate Green Deal and Digital Agenda, Commissione Europea

Giuliana Laschi, Docente di Storia dell'Integrazione Europea, Università di Bologna

Gianluca Brunori, Docente di Food Policy, Università di Pisa

Introduce Elisa Bignante, Docente di Geografia dello Sviluppo, Università di Torino. Moderano Egidio Dansero, Vice-Rettore per la Sostenibilità e la Cooperazione allo Sviluppo; Docente di Geografia Politica ed Economica, Università di Torino e Giovanni Finizio, Direttore di Region Europe; Docente di Politica Estera dell'UE, Università di Torino.

Il seminario è parte della serie “EU Next Talks” promossa da Region Europe, il programma internazionale dell'Università di Torino sull'Europa e il suo ruolo nel mondo (regioneurope.eu) e prende le mosse dal libro "Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus" del Vice-Direttore della FAO Maurizio Martina.

Si potrà accedere liberamente al seminario da piattaforma Webex o attraverso il sito di Region Europe: https://www.regioneurope.eu/news-events.

È inoltre prevista la diretta Facebook sulla pagina di Region Europe.

Ultimo aggiornamento: 30/03/2021