Ricerca sulle cellule staminali e nano-vescicole extracellulari per le terapie dei disturbi renali ed epatici, per il diabete e per le terapie oncologiche

31/05/2016

Fresenius Medical Care e l’Università di Torino uniscono le forze nella ricerca sulle cellule staminali e le nano-vescicole extracellulari per le terapie dei disturbi renali ed epatici, per il diabete e per le terapie oncologiche

Torino, 31 maggio 2016 - Torino ed il Piemonte diventano polo di eccellenza nella ricerca biomedicale: una  partnership a livello internazionale consentirà lo sviluppo di ricerche di eccellenza nell’ambito “biotecnologie per la salute” nell’Università di Torino. L’accordo è il risultato di una consolidata partnership pubblico-privato avviata  nel 2003 tra l'Università di Torino e Fresenius Medical Care, che aveva come oggetto  la ricerca guidata dal Prof. Giovanni Camussi che in questi anni ha portato alla scoperta di tre principali piattaforme tecnologiche: insule pancreatiche, cellule staminali epatiche e vescicole extracellulari. Recentemente queste attività di ricerca si sono sviluppate in una promettente prospettiva di approcci terapeutici. Unicyte AG è stata costituita per continuare questa partnership di successo e accelerare le tempistiche di sviluppo  dei programmi pre-clinici per arrivare al paziente. Un primo risultato della collaborazione di ricerca tra il Prof. Giovanni Camussi e Fresenius Medical Care è stata una scoperta rivoluzionaria: l'isolamento e la caratterizzazione di una popolazione di cellule staminali epatiche. Queste cellule staminali del fegato sono relativamente facili da isolare, si replicano rapidamente e riescono a differenziarsi in diversi tipi di cellule mature che comprendono cellule endoteliali e cellule produttrici di insulina.

“Questo è un ottimo esempio di collaborazione tra Università e Impresa: da un lato facilita la realizzazione di un progetto avanzato per lo sviluppo di nuove tecnologie applicabili in campo clinico; dall’altro lato creerà nuove opportunità per la formazione di giovani ricercatori”  – commenta Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino -  “Questa parternship non rappresenta soltanto un approccio  culturale ma consentirà lo sviluppo di nuove opportunità di lavoro sul territorio. E proprio per le ricadute nell’ambito del trasferimento tecnologico di questo importante progetto l’Università di Torino ha incaricato il proprio Incubatore 2i3T di finalizzare  le attività di ricerca presso il Centro di Biotecnologie Molecolari”.

Dr. Olaf Schermeier, Amministratore Delegato della Global Research and Development della Fresenius Medical Care: “Siamo entusiasti della possibilità di estendere la nostra collaborazione con il Prof.Camussi e con  l’Università di Torino. Questo è il momento più opportuno per focalizzare i nostri sforzi su questa ricerca scientifica di eccellenza specie per applicazioni cliniche in cui persiste una grande necessità di cura”.
Florian Jehle, Amministratore Delegato di Unicyte e Vice-Presidente Technology & Innovation Management presso la Fresenius Medical Care  afferma “Siamo entusiasti di proseguire la proficua collaborazione avviata con l’Università di Torino ed il gruppo di ricerca del Prof. Camussi. La costituzione di Unicyte AG è il passaggio logico per trasferire la ricerca e lo sviluppo sulle cellule staminali e le vescicole extracellulari a programmi di sviluppo clinico. Attraverso Unicyte, Fresenius Medical Care sta focalizzando le sue attività di ricerca nel settore della medicina rigenerativa su alcune aree che rappresentano settori importanti in cui mancano efficaci supporti terapeutici”.

“ E’ essenziale che la ricerca sia sviluppata in un contesto scientifico rigoroso onde evitare di far nascere facili illusioni” - sostiene Giovanni Camussi,  Direttore Scientifico del progetto sulle cellule staminali. – “ Il processo che porta a consolidare un’applicazione terapeutica richiede che la ricerca che lo ha generato sia replicabile e scientificamente verificata. Inoltre il procedimento deve essere condotto in accordo con le linee guida approvate dalla comunità scientifica e dalle autorità regolatorie”.

“Questa partnership pubblico-privata rappresenta un grosso valore nel settore delle biotecnologie e della ricerca nel campo delle cellule staminali “- dichiara Fiorella Altruda, Direttore del Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università degli Studi di Torino .–“Queste sono le basi per investimenti futuri in un settore molto competitivo sia per la ricerca innovativa sia per il progresso clinico”.

“Questa evoluzione è fondamentale per una strategia di ulteriore sviluppo della collaborazione scientifica tra Unicyte e l’Università di Torino, con l’obiettivo di  perseguire la traslazione dei risultati ottenuti dalla ricerca”-  commenta Silvio Aime, Vice Rettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Torino e  Presidente dell’Incubatore d’impresa dell’Università di Torino 2i3T -“A tal fine Unicyte AG ha incaricato l’Incubatore 2i3T di gestire l’implementazione delle attività  per industrializzare i risultati della ricerca” .

Enfatizza la Dott.ssa Giuseppina De Sanctis, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte.: “Il risultato raggiunto è l’esito di una strategia regionale di lungo periodo, avviata già nel 2000, che punta alla ricerca e allo sviluppo nel campo delle biotecnologie come uno dei settori trainanti dell’innovazione e della competitività. La Regione Piemonte ha infatti sostenuto il Centro di Biotecnologie, destinando risorse per oltre 2 milioni di euro e sta attualmente supportando il suo ulteriore sviluppo. Per il futuro la Regione, che ha selezionato il tema delle Scienze della Vita come una delle sei priorità della sua strategia di specializzazione intelligente nel quadro europeo, è pronta a finanziare l’industrializzazione dei risultati della ricerca, destinando circa 70 milioni di euro per gli investimenti industriali finalizzati a superare la cosiddetta “valle della morte” tra gli esiti della ricerca e la competitività sui mercati”.

Sull’ Università di Torino / Centro di Biotecnlogie Molecolari,  Torino
Il Centro di Biotecnlogie Molecolari,  (MBC), attivo dal Settembre 2006, ha come principale obiettivo quello di facilitare il lavoro di ricercatori con differente formazione per un approccio interdisciplinare alla ricerca in campo biomedico. In tale contesto, MBC ospita la Società dell’Incubatore  (2i3T). Il Centro è attivamente coinvolto in diverse aree della ricerca biomedica  privilegiando gli studi sui meccanismi molecolari  che sono le basi fisiopatologiche di grande impatto nelle malattie cardiovascolari, infiammatorie, tumorali e nella biologia delle cellule staminali. Questi studi si avvalgono di metodologie operanti su tecnologie avanzate come l’imaging, l’analisi bioinformatica e la generazione di modelli sperimentali. Per maggiore informazioni, consultare il sito: http://www.mbc.unito.it/en.

Sulla Fresenius Medical Care
Fresenius Medical Care è il più importante gruppo al mondo nella produzione di dispositivi medici e nella gestione globale di servizi per il trattamento dell’insufficienza renale. Il Gruppo che opera in 115 paesi nel mondo, gestisce una rete di 3.418 centri dialisi con oltre 294.000 pazienti in trattamento dialitico (circa 6 volte il numero complessivo dei pazienti in dialisi in Italia).  Fresenius Medical Care è il principale fornitore di prodotti e servizi per dialisi; Unitamente al core business l’azienda è poi focalizzata nello sviluppo di servizi medicali aggiuntivi forniti nell’ambito di Care Coordination .

Sulla Unicyte AG
La Unicyte AG é un’azienda rivolta allo sviluppo preclinico della medicina rigenerativa con particolare riguardo al diabete, alle malattie epatiche e renali ed all'oncologia. La Unicyte é nata a seguito di una pluriennale collaborazione fra l'Università di Torino e la Fresenius Medical Care. La Unicyte ha sede in Oberdorf, NW Svizzera ed é una affiliata indipendente della Fresenius Medical Care, leader di mercato e della innovazione nei prodotti e servizi della dialisi. Per maggiori informazioni, consultare al sito web www.unicyte.ch.

Società per la gestione dell'Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell'Università degli Studi di Torino – 2i3T
2i3T ( www.2i3t.it) è un Società costituita dall’ Università degli Studi di Torino unitamente a partner istituzionali quali Città di Torino, Provincia di Torino e Finpiemonte SpA con l’obiettivo di sviluppare l’economia del territorio valorizzando i risultati della ricerca scientifica. Il risultato di questa attività iniziata nel 2007 è costituito da 55 start up nate dai risultati della ricerca, attive nei settori delle scienze della salute (34%), agro-alimentare (20%), digitale (16%), cleantech (14%) e innovazione sociale (14%), le start up hanno sviluppato oltre 20 brevetti e diverse partnership industriali e finanziarie.  2i3T è stato riconosciuto come Incubatore Certificato ai sensi del DL 221/2012.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2016