Sul Caldo e Sul Freddo. Il Castello del Valentino diventa un artista - 3 novembre Opening ore 10.00 + Tavola rotonda ore 10.45 Castello del Valentino

31/10/2017

Nel corso degli anni sono centinaia gli artisti che hanno debutatto nella settimana dell’arte contemporanea di Torino, e l’edizione 2017 riserva una novità, segno di tempi che cambiano. Il Castello del Valentino, storico palazzo patrimonio dell’UNESCO, è ufficialmente iscritto fra i resident artist del Festival Nesxt, in qualità di autore dell’opera “Sul Caldo e Sul Freddo”, un ambiente interattivo in cui le cosiddette tecnologie “intelligenti” si trasformano in poesia.

Il Castello, reso sensibile ai passaggi, agli attraversamenti e alle storie delle persone, ne canta le vicende climatiche, a partire dalle basi: il caldo e il freddo. Ne nasce un poema algoritmico generato in tempo reale da sensori digitali e corpi: un’esperienza immersiva, in cui ascoltare testi poetici e soundscape generativi che mutano al variare della temperatura e delle nostre interazioni con l'edificio.

L’opera è la prima manifestazione del progetto di ricerca HOME - Human Observation Meta Environment, che esplora la relazione fra architettura, tecnologia, dati e consumo energetico. A breve nei campus dei due principali atenei torinesi farà il suo ingresso HOME Smart Agent, un agente software con cui “negoziare” la gestione energetica dell’edificio attraverso interfacce naturali, come la voce, il corpo e l'interazione testuale (per esempio, sui social network).

“Le tecnologie  ‘intelligenti’” sostiene  Salvatore Iaconesi,  artista, membro della task force sull’intelligenza artificiale di AgID e pres. del centro di ricerca Human Ecosystems Relazioni “consentono di stabilire relazioni significative con spazi, oggetti e ambienti del quotidiano. Gli impatti non riguardano solo l'efficienza dei servizi, ma anche e soprattutto i nostri diritti, le libertà e il senso stesso della vita. Per questo motivo occorre che le discipline si parlino per affrontare il tema da molteplici punti di vista: da quelli tecnologici e umanistici a quelli di immaginario, per consentirci di dare forma al mondo attraverso nuovi modelli.”

A cavallo fra arte e scienza, ricerca e comunicazione, HOME si colloca all’interno di un crescente ambito di interesse che vede l’arte come catalizzatore di processi di ricerca e innovazione tecnologica, sostenuti e rappresentati a livello europeo da programmi come STARTS - Innovation at the nexus of Science, Technology and the Arts (www.starts.eu).

Il lancio all’interno della settimana Contemporary ART Torino Piemonte ne delimita concettualmente lo spazio: un cortocircuito fra l’università e la città, in cui tecnologie avanzate, linguaggi e contenuti afferenti al mondo della ricerca si traducono in esperienze coinvolgenti, accessibili e poetiche grazie all’arte e al design.

"In questo progetto il Politecnico e l'Università di Torino stanno lavorando fianco insieme al DIST e alle due unità green", affermano i ricercatori Giulia Sonetti (Green Team Polito) e Dario Cottafava (UniToGo), "Stiamo cercando di 'andare fuori' dalle nostre zone disciplinari per ibridarci: l'ingegneria incontra l'arte, le scienze sociali il software. Per affrontare i problemi ambientali serve la complessità, e l'arte in questo ha un ruolo fondamentale, per sviluppare nuove sensibilità ma anche essere un ponte fra le discipline, la ricerca e la società."

L’inaugurazione ospiterà in quest’ottica una tavola rotonda chiamando PA, istituzioni culturali e università a dialogare sui temi del progetto da angolazioni differenti, a partire da un’esperienza comune: immergersi nel nuovo spazio di interazione creato da Sul Caldo e Sul Freddo sarà il primo passo della giornata per tutti i partecipanti, ospiti e pubblico.

Evento gratuito e aperto

Maggiori informazioni: www.green.unito.it

Press e contatti: he-r@he-r.it

Ore 10.00

Apertura al pubblico dell’installazione

Ore 10.45 - 11.15

Visita guidata all’installazione “Sul Caldo e Sul Freddo”

Ore 11.30- 11.40

Saluti Istituzionali

• Patrizia Lombardi (direttrice del DIST, coordinatrice del Green Team del Politecnico di Torino)
  • Egidio Dansero (UniToGO, delegato alla sostenibilità dell’Università di Torino)

Ore 11.40-11.50

Introduzione: il progetto HOME fra arte, ricerca e tecnologia

• Salvatore Iaconesi (Presidente HER - Human Ecosystems Relazioni)

Ore 11.50-13.20

Intervengono (ordine alfabetico)

• Alessandro Bollo (direttore Polo del ‘900)
  • Giulio Lughi (professore di Media Digitali, dipartimento DIST Politecnico/Università di Torino, presidente del Comitato Tecnico Scientifico CSIPiemonte)
  • Fabio Malagnino (giornalista del Consiglio regionale del Piemonte, social, egov/wegov, open knowledge, Torino Digitale)
  • Elena Piastra (vicesindaco di Settimo Torinese con deleghe innovazione, politiche giovanili e interculturali, cultura, bilancio e tributi)
  • Luca Ruggeri (AgID - Agenzia per l’Italia Digitale)
  • Catterina Seia (Fondazione Fitzcarraldo)
  • Giulia Sonetti (Green Team Management, Politecnico di Torino)

Modera

• Simone Arcagni (prof. Associato presso il dipartimento Cultura e Società dell’Università degli Studi di Palermo)

Credits

Sul Caldo e Sul Freddo è un concept di AOS - Art is Open Source; tecnologie: HER - Human Ecosystems Relazioni; partner: Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), PoliTo Green Team e UniTo Green Office.

HOME è un progetto nato dalla collaborazione fra il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), del PoliTo Green Team e diUniTo Green Office e HER - Human Ecosystems Relazioni, Finanziato grazie ai fondi del progetto “Urbe”, vincitore del Siebel Energy Grant.

Link:
Website:  www.green.unito.it