Torino palcoscenico delle eccellenze dell’ostetricia e ginecologia con EBCOG 2016 - dal 19 al 21 maggio presso il Centro Congressi Lingotto - foto e cartella stampa

18/05/2016

Torna a Torino dopo dieci anni EBCOG, il Congresso Europeo di Ostetricia e Ginecologia che giunge alla 24° edizione e che porta nel capoluogo piemontese i nomi più prestigiosi della disciplina a livello mondiale.
Per una settimana la città sarà il luogo in cui si dibatteranno i temi legati alla formazione e aggiornamento in ambito clinico, tecnologico, educazionale e di ricerca scientifica per tutte le figure sanitarie che operano nel settore ostetrico-ginecologico, neonatologico e assistenziale: medici specialisti, medici in formazione specialistica, ostetriche, infermieri.
Anticiperanno EBCOG due significativi momenti: il primo esame europeo di ostetricia e ginecologia (18 maggio) e il training di 34 specializzandi provenienti da tutta Europa presso l’Ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino (dal 16 al 18 maggio). Entrambi gli appuntamenti mirano a creare uno standard europeo di cura, uniformando e portando ai massimi livelli qualitativi la pratica medica specialistica nell’ottica del libero spostamento dei cittadini e dei professionisti all’interno dell’Unione Europea.
Inizialmente assegnato a Istanbul, il Congresso per motivi di sicurezza si è spostato a Torino, sede ritenuta ideale per l’incontro, anche grazie ai riscontri estremamente positivi ottenuti in occasione dell’edizione 2006, svoltasi all’ombra della Mole.
Il Congresso è organizzato dal Board and College Europeo di Ostetricia e Ginecologia (European Board and College of Obstetrics and Gynaecology - EBCOG) ed è presieduto a livello locale dalla Professoressa Chiara Benedetto, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Torino.
L’EBCOG è l’organismo europeo che rappresenta le Società Scientifiche di Ostetricia e Ginecologia di 37 Paesi (28 UE e 9 non UE), ed è la sezione di Ostetricia e Ginecologia dell’Unione Europea dei Medici Specialisti (Union Européenne des Médecins Spécialistes - UEMS).
L’obiettivo principale dell’EBCOG è quello di migliorare la salute delle donne e dei loro bambini promuovendo i più alti livelli possibili di cura e di formazione nel campo della di ostetricia e ginecologia in tutta Europa.
Il Congresso prevede una partecipazione di iscritti e relatori provenienti non solo dall’Europa, ma da tutto il mondo e, accanto alle più tradizionali sessioni di relazioni frontali in cui si presenteranno lo stato dell’arte e le novità scientifiche più rilevanti, propone anche la possibilità di seguire delle Master Classes, ossia degli approfondimentiper la gestione di specifiche problematiche clinicherivolti a piccoli gruppi di partecipanti che avranno la possibilità di discutere e confrontarsi in modo interattivo con i maggiori esperti mondiali.Inoltre si svolgeranno anche diversi Hands On Training, ossia delle esercitazioni pratiche su simulatori e manichini per valutare e migliorare le capacità pratiche in ambito ginecologico-chirurgico, ostetrico e diagnostico. Verrà anche data l’opportunità di sostenere alcune prove per ottenere l’accreditamento individualea svolgere alcune specifiche procedure diagnostiche ecografiche.
Il Congresso vedrà coinvolte le principali Società Scientifiche Europee in ambito ostetrico-ginecologico:

  • ESGO - European Society of Gynaecological Oncology
  • ESHRE - European Society of Human Reproduction and Embriology
  • EAPM – EuropeanAssociation of Perinatal Medicine
  • EUGA – European Urogynaecologycal Association
  • ESGE - European Society of Gynaecological Endoscopy
  • EFC – EuropeanFederation for Colposcopy
  • ISIDOG – International Society for InfectiousDiseases in Obstetrics and Gynaecology
  • ESC - European Society of Contraception and Reproductive Health
  • EMAS - European Menopause and Andropause Society
  • ESSM - European Society for Sexual Medicine
  • MJCSM – Multidisciplinary Joint Commitee of Sexual Medicine
  • ISPOG - International Society of Psychosomatic Obstetrics and Gynaecology
  • EFCNI - European Foundation for the Care of Newborn Infants
  • EURAPAG – EuropeanAssociation of Pediatric and Adolescent Gynaecology
  • ENTOG  - European Network of Trainees in Obstetrics and Gynaecology
  • RCOG  - Royal College of Obstetrics and Gynaecology

Inoltreparteciperanno  al Congresso i rappresentanti delle più grandi Organizzazioni mondiali che operano nel campo della Salute e in ambito ostetrico-ginecologico in particolare.
Nellospecifico saranno presenti i più alti rappresentanti della Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO), del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (United Nations Populations Fund- UNFPA) e della FederazioneInternazionale di Ostetricia e Ginecologia (International Federation of Gynaecology and Obstetrics-FIGO).
Il WHO esiste dal 1948 e ha come obiettivo il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità.
La UNFPA è attiva dal 1969 e ha l’obiettivo di incentivare la salute sessuale e riproduttiva riducendo la mortalità e le disabilità materne, promuovendo stili di vita corretti anche nei contesti più poveri e socialmente svantaggiati, supportando la cultura contraccettiva con particolare attenzione a problematiche quali il contagio da HIV, il matrimonio precoce di bambine e adolescenti, le mutilazioni genitali femminili.
La FIGO è l’unico organismo che rappresenta in modo globale le società specialistiche e professionali ostetrico-ginecologiche di tutto il mondo e ha come obiettivo quello di consentire alle donne di tutto il mondo di raggiungere i più alti standard possibili di salute fisica, mentale, riproduttiva e sessuale. Dal 1954 si dedica al miglioramento delle condizioni della donna e dei neonati attraverso la riduzione delle disparità nell’assistenza clinica e promuove la crescita della pratica clinica specialistica attraverso la formazione e la ricerca scientifica.

Di seguito foto e cartella stampa.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2016