UniTo al Salone del Libro 2023: incontri, dialoghi e anteprime

17/05/2023

Dal 18 al 22 maggio l’Università di Torino sarà presente con uno stand e un fitto cartellone di incontri: presentazioni di libri e di nuovi progetti dell’Ateneo, tanti ospiti e talk sui maggiori temi della contemporaneità.

Quali sono le opportunità e i rischi legati all’impiego dell’intelligenza artificiale? Il diritto italiano tutela le persone LGBTQI+? Riusciremo a superare il divario di genere che continua a penalizzare le donne italiane? A queste e altre domande cercherà di rispondere il cartellone di incontri che l’Università di Torino ha organizzato per il XXXV Salone Internazionale del Libro, dal 18 al 22 maggio.

Dopo il successo dello scorso anno, UniTo conferma la sua collaborazione con il Salone, dove sarà presente con un suo stand (Padiglione 2, L 120 - Lingotto Fiere): un luogo aperto di contaminazione, approfondimento e dibattito per consolidare il dialogo tra la comunità universitaria e il territorio e valorizzare sempre più il ruolo dell’Ateneo come motore di sviluppo sociale e culturale, in linea con il programma avviato con il Festival permanente UniVerso.

Il cartellone degli #UnitoTalks accoglie la sfida del tema del Salone 2023, "Attraverso lo specchio", offrendo alla comunità universitaria e al pubblico del Lingotto l'occasione di varcare il confine tra reale e immaginario e di esplorare nuovi mondi, con la guida di docenti e ricercatori dell’Ateneo e di numerosi ospiti. Dalle opportunità e rischi nel mondo della formazione e dell’informazione provocati dall’avvento di ChatGPT (lunedì 22 maggio alle ore 15.30) all’impatto dell’AI nell’industria culturale (sabato 20 maggio alle ore 14.00), dalla robotica educativa (domenica 21 maggio alle ore 10.45) ai videogame (venerdì 19 maggio alle ore 18.00). Tanti saranno gli incontri dedicati ai nuovi scenari aperti dall'intelligenza artificiale anche grazie al supporto del team di AI Aware, il progetto dell’Università di Torino che promuove l’AI nella Società.

Ma verranno anche affrontate le questioni di genere, i temi dell'inclusione sociale e della sostenibilità ambientale, passando per i processi comunicativi e il mondo del cinema, attraverso presentazioni di libri, dialoghi e contributi video. Un incontro inoltre, sarà interamente dedicato alla scoperta del patrimonio materiale scientifico e tecnologico dell’Ateneo conservato da più di trent’anni da ASTUT, l’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino (venerdì 19 maggio alle ore 16.00).

Tra gli ospiti dello stand, in dialogo con la Prorettrice Giulia Carluccio, anche l'attrice Sonia Bergamasco, che domenica 21 maggio alle 11.00 condividerà racconti e riflessioni sul cinema con lo scrittore Antonio Pascale, con la docente UniTo Mariapaola Pierini e con Emiliano Morreale, autore del romanzo "L’ultima innocenza", in un incontro targato UniVerso.

Nell'ambito del cartellone di eventi del Salone OFF, l’evento diffuso che porta il Salone sul territorio della città, UniVerso propone inoltre due iniziative aperte a tutta la cittadinanzaSabato 20 maggio alle 18.00 nella Sala Blu del Rettorato il gruppo Gong Wisnu Wara si esibirà in un evento concertistico unico eseguendo i repertori dei maestosi gamelan delle corti di Giava centrale, mentre lunedì 22 maggio alle 18.00 nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, il premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka incontra il pubblico dialogando con Carmen Concilio, Prof.ssa di Letteratura inglese e postcoloniale dell'Università di Torino.

UniTo inoltre partecipa con 2 incontri anche a BookLab, il progetto di Salone e Camera di Commercio di Torino che vuole essere un punto di incontro tra il mondo editoriale e il mondo della scuola, dell’università e della formazione post universitaria.

La redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell’Università si trasferirà al Salone per tutta la durata della manifestazione e dallo stand UniTo racconterà l'evento attraverso i canali web e social di UniTo e di www.futura.news.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2023