UniTo Competencies Aerospace: I ricercatori incontrano le aziende italiane dell’aerospazio - fotocomunicato

16/04/2018

Oggi lunedì 16 aprile, nell’Aula Copernico del Dipartimento di Biotecnologie (Via Nizza n.52, Torino), si è svolto l’incontro ‘UniTo Competencies AEROSPACE’, organizzato dal Distretto aerospaziale della Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino.

I ricercatori dell’Ateneo si sono presentati alle aziende aerospaziali italiane e hanno condiviso le proprie competenze ed esperienze di didattica e di ricerca nel settore, con l'obiettivo di attivare collaborazioni, ricevere input concreti, e incrementare i rapporti di ricerca anche al di fuori dei bandi nazionali e internazionali.

L’Università di Torino vanta competenze in molti ambiti di ricerca dalla fisica, alla chimica - lo studio di radiazioni cosmiche e la qualità dell’acqua - dalle scienze dei materiali all’informatica, matematica, biologia, geologia e agraria, alle scienze sociali, l’economia e la giurisprudenza, un contributo prezioso per l’innovazione del settore aerospaziale.

“Dopo la firma dell’Accordo con Thales Alenia del 2017,” ha dichiarato il Rettore dell’Università di TorinoGianmaria Ajani “si è aperto un percorso di collaborazione di ricerca più ampio per affrontare e trovare soluzioni alle nuove sfide e ai “nuovi orizzonti” di questo settore.”

“Il settore dell’aerospazio ha in Piemonte una forte tradizione e attraverso il Cluster nazionale guarda al futuro.”, ha aggiunto Tom Dealessandri, Presidente del Distretto aerospaziale, “Si tratta di continuare a lavorare con quell’eccellenza ormai più che riconosciuta a livello internazionale.”

“Le qualità e la riconosciuta competenza a livello internazionale dei gruppi di ricerca italiani sono comprovate dagli importanti risultati ottenuti in questo settore.”, ha sottolineato Fabio Massimo GrimaldiPresidente dell’Altec, azienda partecipata dell’Agenzia Spaziale italiana - intervenuto per conto del Presidente dell’ASI - “Confermiamo l’impegno dell’ASI nelle future iniziative che coinvolgeranno prestigiosi centri di ricerca, tra i quali l’Università di Torino”.

Per il settore della didattica, si concorda come sempre di più la preparazione dei futuri collaboratori delle imprese debba passare attraverso l’elaborazione congiunta - Università e Impresa - dei percorsi di Master e Dottorato; la giornata è stata anche occasione per la presentazione di unMaster su Scienza e tecnologia spaziale, proposto dal Dipartimento di matematica, che va in questa direzione.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2018