Università di Torino e SMAT: partnership d’eccellenza per sviluppare ricerca, innovazione tecnologica e percorsi di alta formazione in ambito internazionale

30/01/2017

Il Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Prof. Gianmaria Ajani e l’Amministratore Delegato della SMAT - Società Metropolitana Acque Torino, ing. Paolo Romano, hanno firmato oggi lunedì 30 gennaio 2017 un accordo di Partnership pluriennale che consente e regola importanti collaborazioni fra i due Enti, potenziando la collaborazione strategica a lungo termine e definendo i contenuti della partnership nell’ambito delle attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione e nella didattica e formazione.
La collaborazione scientifica sarà focalizzata, in particolare, nei settori connessi al servizio idrico integrato come: la produzione e distribuzione di acqua potabile, il recupero dei reflui mediante reti fognarie e il trattamento dei medesimi in impianti di depurazione.
La partecipazione a progetti internazionali ed europei, rappresenta inoltre un asset strategico nelle politiche di posizionamento delle due istituzioni. SMAT e Università di Torino si propongono di individuare azioni comuni nella definizione di network di rapporti a livello internazionale e nell’organizzazione di eventi istituzionali di promozione della cultura scientifico-tecnologica ed imprenditoriale a livello locale.

L’accordo permetterà di regolare rapporti di collaborazione tecnico-scientifiche e promuovere programmi di formazione per gli studenti dell’Ateneo. Scopo dell’accordo è inoltre quello di favorire l’utilizzo congiunto di apparecchiature e di infrastrutture, con la possibilità di svolgere specifiche attività di ricerca presso i rispettivi laboratori, inizialmente nelle seguenti aree di ricerca:
1.        Acque Potabili
2.        Acque Reflue
3.        Ambiente e Clima
4.        Idrologia
5.        Biotecnologie
6.        Informatica
 
L’accordo si inserisce nel quadro di iniziative programmate dall'Università di Torino sulle tematiche ambientali, che già dal 2014 monitora le proprie prestazioni ambientali su energia, acqua, rifiuti con la pubblicazione del Rapporto di sostenibilità e completa le attività di ricerca e formazione sui temi ambientali che l’Ateneo sta perseguendo per lo sviluppo sostenibile e la gestione del territorio.
 
La cooperazione tra i due Enti contribuirà a sviluppare l’attenzione alle tematiche ambientali verso il territorio e potenzierà la divulgazione di queste tematiche alla cittadinanza.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2017