Università e Ufficio Scolastico Regionale Piemonte: il nuovo protocollo d'intesa

15/09/2022

Oggi, giovedì 15 settembre 2022, alle ore 11.45, nel Salone del Rettorato (via Verdi 8, Torino), è stato presentato alla stampa il nuovo protocollo d’intesa sull’Orientamento siglato da Università di Torino e Ufficio Scolastico Regionale Piemonte. Per l’occasione sono state illustrate tutte le iniziative di orientamento previste per l’anno scolastico 2022/23 rivolte alle future matricole e le attività di formazionededicate a insegnanti delle scuole superiori.

Sono Intervenuti Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino, Barbara Bruschi, Vice-Rettrice per la didattica dell’Università di Torino, Stefano Suraniti, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, l’Assessora all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte e l’Assessora all’Istruzione, edilizia scolastica, politiche giovanili, periferie e rigenerazione urbana della Città di Torino.

Università di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte da anni sostengono e promuovono l’orientamento ai percorsi universitari in collaborazione con le scuole superiori, azione ritenuta centrale nel percorso di formazione e di scelta di studenti e studentesse. La nuova convenzione rafforza ancora di più l’alleanza tra Scuola e Università attraverso una rete di istituzioni, relazioni e professionalità che avvolge la scuola e accompagna le future matricole ad una scelta consapevole del loro percorso formativo prima, durante e dopo l’UniversitàMettere la popolazione studentesca nelle condizioni di realizzare pienamente le proprie potenzialità̀, in modo da contribuire alla crescita culturale ed economica del Paese, è uno degli obiettivi fondamentali del protocollo d’intesa 2022-2025 sull’orientamento.

La collaborazione tra UniTO e USR include, attraverso il Progetto Ambasciatoripercorsi formativi destinati a docenti delle scuole superiori della Regione Piemonte, organizzati in più incontri. Durante gli incontri i partecipanti saranno supportati a ragionare sul loro ruolo nell’ambito dell’orientamento, approfondendo i temi relativi ai processi di scelta, alle difficoltà decisionali e alle pratiche di sostegno nella transizione tra scuola e Università e/o mondo del lavoro nonché sui diversi modelli e approcci all’orientamento anche attraverso la didattica. Si tratta di un supporto alla progettualità orientativa nella scuola con competenze specifiche e in forme innovative. La nuova edizione del progetto prevede inoltre momenti di incontro tra vecchi e nuovi partecipanti al progetto, così da creare una comunità di insegnanti che possa crescere nel tempo ed essere di riferimento per le future matricole. Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione saranno aperte nel mese di gennaio 2023.

Da quest’anno, inoltre, prende ufficialmente il via il progetto di ri-orientamento SUPERA (Sportello UniTo PEr la Riuscita Accademica), uno spazio di accoglienza in cui personale esperto ascolta e consiglia individualmente studenti che manifestano dubbi sul percorso accademico intrapreso o difficoltà nell’organizzazione dello studio e nella preparazione degli esami.

Queste iniziative si affiancano ai tanti strumenti ed eventi di orientamento che UniTo mette a disposizione di studenti e studentesse delle scuole secondarie. Dall’Atlante delle professioni che accompagna ragazzi e ragazze in un ideale viaggio alla scoperta delle professioni (anche quelle meno note) connettendole con i relativi percorsi formativi, a Start@Unito che consente di sperimentare un corso universitario già prima di entrare in università, dagli strumenti interattivi in self assessment a disposizione sulla piattaforma online Orient@mente, agli sportelli in presenza e virtuali in cui chi si orienta può incontrare studenti senior, dalle giornate di Orientamento, le 5 giornate di orientamento dedicate alla presentazione dell’offerta formativa e di alcuni dei servizi dell’Ateneo, agli Online Open days, l’evento online che presenta l’offerta formativa in lingua inglese dell’Università di Torino.

Il Catalogo attività di orientamento è disponibile sulla pagina Iniziative di orientamento.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2022