Università, filantropia e investimenti per la ricerca - invito/comunicato stampa domani martedì 21 giugno dalle 9.30 Aula Magna Cavallerizza Reale

20/06/2016

Domani martedì 21 giugno, dalle 9.30, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9 – Torino), si terrà l’evento ‘Università, filantropia e investimenti per la ricerca: le prospettive di una partnership strategica’.

Il Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, e i massimi esponenti della filantropia territoriale, nazionale e internazionale si confronteranno sui nuovi modelli di partnership tra il mondo della filantropia e degli investimenti per la ricerca e quello dell’Università, illustrando le strategie e le priorità da seguire e come le università potranno costruire un approccio di knowledge interchange con filantropi e investitori.

In Europa e nel mondo, fondazioni individuali, familiari, d’impresa, fondi di impact investment, sostengono la ricerca e la didattica per contribuire a risolvere problemi complessi. La filantropia istituzionale in Europa e nel mondo, è in straordinaria evoluzione per ragioni diverse: da un lato per la crescita rapida nel numero delle fondazioni filantropiche e dall’altro per il cambiamento dell’approccio ai e dei soggetti da finanziare.
Le fondazioni filantropiche, che adottavano un approccio grant making tradizionale, si stanno sempre più orientando verso finanziamenti più vicini all’investimento e alla misurazione dell’efficacia dell’impatto economico e sono sempre più interessate alla partecipazione nei processi in un’ottica di partecipazione allo sviluppo della progettualità. I Fondi di Impact Investing poi mirano a coniugare il ritorno finanziario con l'impatto sociale.

In particolare si sta sviluppando sempre più la necessità che le università guardino ai finanziatori non semplicemente come fonte di denaro ma soprattutto come partner con cui costruire progettualità condivise. La partnership quindi che deve essere basata su una visione strategica e coordinata da parte delle università per superare la frammentazione delle singole proposte in molteplici rivoli particolaristici.

Ultimo aggiornamento: 20/06/2016