"Valutazione della ricerca: missione possibile" - oggi lunedì 7 marzo alle 17.00 presso la Sala Principi D'Acaja Rettorato

07/03/2016

Oggi lunedì 7 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala Principi D’Acaja (Palazzo del Rettorato - Via Verdi, 8), Carlo Olmo presenta il libro di Andrea Bonaccorsi "La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca" (Il Mulino, 2015).

Gli Atenei italiani sono impegnati nell' esercizio di valutazione nazionale dei risultati della ricerca scientifica effettuata nel periodo 2011-2014 (VQR). Le scelte culturali e metodologiche sottostanti a tale esercizio sono oggetto di discussioni tra gli addetti ai lavori, talvolta caratterizzate da toni accesi, alimentate dal ruolo paradigmatico che la VQR ha assunto nell'ambito del dibattito più generale sulle politiche per l'università e la ricerca.

La presentazione del libro di Andrea Bonaccorsi, già componente dell'Agenzia per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR), costituisce un'occasione per riflettere senza pregiudizi sulle argomentazioni a favore e contro la valutazione della ricerca, e per individuare un nucleo di principi che possono e debbono essere implementati nella pratica valutativa.

Il libro è un eccellente esempio di come teoria e pratica possano essere coniugate in modo molto efficace, in questo riflettendo le esperienze e gli interessi dell'Autore.

Con l’autore discutono del libro, alla presenza del Rettore Gianmaria Ajani, i professori del Politecnico e dell’Università di Torino Marco Ajmone Marsan, Raffaele Caterina, Juan Carlos De Martin, Alessandro Sembenelli.

Andrea Bonaccorsi è ordinario di Ingegneria gestionale alla Università di Pisa e svolge ricerca nell’ambito della analisi economica della scienza e della innovazione. È membro di RISE, il ristretto gruppo di esperti che supporta il Commissario Europeo alla Ricerca. Dal 2011 al 2015 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’ANVUR.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2016