Verso l'Università Europea: firmato l'atto istitutivo del Gruppo Europeo di Interesse Economico UNITA

14/01/2023

La firma tra i sei Atenei appartenenti all'alleanza ieri mattina in Rettorato

Ieri, venerdì 13 gennaio, presso il Rettorato dell'Università di Torino​, i sei Atenei appartenenti all'alleanza UNITA (Università di TorinoUniversità di Savoie-Mont BlancUniversità di Pau et des Pays de l’AdourUniversità di SaragozzaUniversità di Beira InteriorUniversità di Vest din Timisoara), primi in Europa, hanno firmato l’atto istitutivo del Gruppo Europeo di Interesse Economico UNITA-Universitas Montium (GEIE).

Una firma che rappresenta un efficace strumento per rafforzare la collaborazione istituzionale tra i membri dell’alleanza e costituisce una tappa importante verso il traguardo dell’Università europea. Il GEIE consentirà infatti di sperimentare nuove modalità di cooperazione transnazionale per facilitare la collaborazione accademica transnazionale a livello europeo, in linea con le strategie della Commissione Europea in materia di istruzione superiore. L'obiettivo principale è quello di supportare il funzionamento dell’alleanza sulle missioni istituzionali dell’università, a servizio di una platea di oltre 165.000 studenti e più di 15.000 fra personale docente e tecnico-amministrativo. Il GEIE offrirà agli studenti una formazione di eccellenza e al personale di ricerca partenariati rafforzati e transdisciplinari in grado di promuovere l'innovazione nei territori interessati e con una dimensione europea.

Allo stesso tempo UNITA sta preparando la candidatura alla seconda fase del progetto della European Universities Initative, che prevede ulteriori 6 anni di finanziamento dell’iniziativa e l’espansione a 12 università partner, con l’obiettivo di rendere più competitivi e attrattivi gli Atenei partecipanti.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2023