Progetto IRIDI - Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione

Presentazione del progetto IRIDI

Il progetto IRIDI - Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione - intende sviluppare un processo di innovazione della didattica nell’Università di Torino, attraverso attività di ricerca sui temi salienti per l'insegnamento-apprendimento in contesti accademici (le strategie didattiche, le pratiche di valutazione, le ICT per la didattica ecc.). Alla ricerca è connesso un percorso di formazione dei docenti su questi temi e l’accompagnamento degli stessi nell’introduzione delle innovazioni. L’iniziativa è oggetto di una valutazione di impatto.

Responsabili del progetto IRIDI

Prof.sse Cristina Coggi, Barbara Bruschi, Lorenza Operti, Isabelle Perroteau

Gruppo di ricerca

Lorenza Operti, Isabelle Perroteau, Cristina Coggi, Barbara Bruschi, Mario Castoldi, Claudio Cortese, Chiara Ghislieri, Marisa Pavone, Isabella Pescarmona, Paola Ricchiardi, Daniela Robasto, Roberto Trinchero, Emanuela Torre, Federica Emanuel (assegnista di ricerca sul progetto), Manuela Caramagna, Cristina Giraudo, Tina Lasala, Floriana Vindigni.

Percorso formativo IRIDI “Progettazione, conduzione e valutazione di attività didattiche in Università” (terza e quarta edizione)

La finalità del percorso formativo è accompagnare i docenti universitari nella riflessione sulle pratiche didattiche e valutative in uso e nel miglioramento continuo delle stesse. Si tratta di un percorso certificato dall'Università degli Studi di Torino, che contempla la validazione delle conoscenze e competenze sviluppate dai partecipanti, documentate al termine del percorso da un badge on line fruibile in Italia e all'estero. 

I temi del percorso sono:

  • la didattica centrata sull'apprendimento degli studenti
  • la didattica per competenze e inclusiva
  • lo sviluppo delle soft skill
  • la performance del docente in aula
  • l'utilizzo delle nuove tecnologie
  • la metodologia flipped
  • la valutazione formativa e sommativa degli studenti
  • gli strumenti di valutazione degli apprendimenti
  • l'utilizzo del portfolio.

I formatori – docenti di Scienze Pedagogiche e Psicologiche dell'Università di Torino – avranno un ruolo di facilitazione del processo formativo.

 
Il percorso è di tipo trasformativo: a partire dall’esperienza dei partecipanti, rilevata mediante questionari e discussioni collettive, si sviluppano i temi in oggetto, alla luce dei risultati delle ricerche scientifiche internazionali. I partecipanti saranno accompagnati nella progettazione di elementi di innovazione da utilizzare nei loro insegnamenti. Sono previste esercitazioni (in aula e a distanza) e opportunità di approfondimento personale dei temi.

Il percorso si chiude con una giornata di workshop in cui le proposte progettuali dei partecipanti saranno illustrate e discusse collegialmente. 

Il percorso è strutturato in moduli formativi di tre ore in presenza a cadenza quindicinale.

Nell’anno accademico 2019-2020 vengono realizzate due edizioni, una avviata ad ottobre 2019 e una con inizio a febbraio 2020.

Come iscriversi al percorso formativo IRIDI (edizione primavera 2020)

Possono iscriversi tutti i docenti strutturati dell'Università degli Studi di Torino.

 

Poichè i posti sono limitati, saranno selezionate le prime sessanta adesioni in ordine cronologico, degli aventi diritto. In caso di mancata conferma dell'iscrizione di uno o più partecipanti, prima dell'avvio del percorso, si copriranno i posti rimasti, contattando gli interessati sempre in ordine di iscrizione.

 

La partecipazione comporta la frequenza dell'intero percorso formativo. Non è possibile iscriversi a singoli moduli. Per ottenere la certificazione del percorso è obbligatoria la frequenza del 70% dei moduli e lo svolgimento del 70% delle esercitazioni a casa.

 

Apertura iscrizioni: 20 gennaio 2020, dalle ore 8.00
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento dei 60 iscritti, entro il 10 febbraio 2020. 

Questa pagina è stata visitata 1 627 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.