Progetto IRIDI - Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione

Presentazione del progetto IRIDI

Il progetto IRIDI - Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione - intende sviluppare un processo di innovazione della didattica nell’Università di Torino, attraverso attività di ricerca sui temi salienti per l'insegnamento-apprendimento in contesti accademici (le strategie didattiche, le pratiche di valutazione, le ICT per la didattica ecc.). Alla ricerca è connesso un percorso di formazione dei docenti su questi temi e l’accompagnamento degli stessi nell’introduzione delle innovazioni. L’iniziativa è oggetto di una valutazione di impatto.

Responsabili del progetto IRIDI

Prof.ssa Cristina Coggi, Prof.ssa Lorenza Operti, Prof.ssa Isabelle Perroteau

Gruppo di ricerca

Lorenza Operti, Isabelle Perroteau, Cristina Coggi, Barbara Bruschi, Mario Castoldi, Claudio Cortese, Chiara Ghislieri, Marisa Pavone, Isabella Pescarmona, Paola Ricchiardi, Roberto Trinchero, Emanuela Torre, Federica Emanuel (assegnista sul progetto), Manuela Caramagna, Cristina Giraudo, Tina Lasala, Floriana Vindigni.

Percorso formativo "Progettazione, conduzione e valutazione di attività didattiche in Università" - IRIDI livello I (terza edizione)

Inizio del corso: 4 ottobre 2019

Termine del corso: 8 maggio 2020

Responsabili scientifici del corso: Cristina Coggi, Lorenza Operti e Isabelle Perroteau.

 

La finalità del percorso formativo è accompagnare i docenti universitari nella riflessione sulle pratiche didattiche in uso e nel miglioramento continuo delle stesse. Si tratta di un corso certificato dall'Università degli Studi di Torino, che contempla la validazione delle conoscenze e competenze sviluppate dai partecipanti, documentate al termine del percorso da un badge on line fruibile in Italia e all'estero. 

I temi del corso sono:

  • la didattica centrata sull'apprendimento degli studenti
  • la didattica per competenze e inclusiva
  • lo sviluppo delle soft skill
  • la performance del docente in aula
  • l'utilizzo delle nuove tecnologie
  • la metodologia flipped
  • la valutazione formativa e sommativa degli studenti
  • gli strumenti di valutazione degli apprendimenti
  • l'utilizzo del portfolio.

I formatori – docenti di Scienze Pedagogiche e Psicologiche dell'Università di Torino – avranno un ruolo di facilitazione del processo formativo.

 
Il corso è di tipo laboratoriale: a partire dall’esperienza dei partecipanti, rilevata mediante questionari e discussioni collettive, si sviluppano i temi in oggetto, alla luce dei risultati delle ricerche scientifiche internazionali. Sono previste esercitazioni (in aula e a distanza) e opportunità di approfondimento personale dei temi. I partecipanti saranno accompagnati nella progettazione di elementi di innovazione da utilizzare nei loro insegnamenti.

Il percorso si chiude con una giornata di workshop in cui le proposte progettuali dei partecipanti saranno illustrate e discusse collegialmente. 

Il corso è strutturato in moduli formativi di tre ore in presenza (il venerdì pomeriggio) a cadenza bi-settimanale.

Come iscriversi al percorso formativo IRIDI livello I (terza edizione)

Possono iscriversi tutti i docenti strutturati dell'Università degli Studi di Torino.

 

Poichè i posti sono limitati, saranno selezionate le prime cinquanta adesioni in ordine cronologicorispettando l'equa distribuzione tra i dipartimenti.  In caso di mancata conferma dell'iscrizione di uno o più partecipanti, prima dell'avvio del percorso, si copriranno i posti rimasti, contattando gli interessati sempre in ordine di iscrizione.

 

La partecipazione comporta la frequenza dell'intero percorso formativo. Non è possibile iscriversi a singoli moduli. Per ottenere la certificazione del percorso è obbligatoria la frequenza del 70% dei moduli e lo svolgimento del 70% delle esercitazioni a casa.

 

Iscrizioni aperte dal 17 luglio al 5 settembre 2019.