Trasferimenti da altro Ateneo verso corsi di laurea ad accesso programmato
Anno Accademico 2025-2026
Per il trasferimento da un altro Ateneo al primo anno di un corso ad accesso programmato all'Università di Torino, segui le istruzioni.
- Richiedi il trasferimento all’Ateneo al quale sei iscritta/o verso l’Università di Torino, entro le scadenze amministrative previste
- Registrati al portale UniTo, accedendo con le credenziali SPID (se non ne sei già in possesso, puoi ottenerle seguendo le indicazioni riportate sul Sito SPID: ricorda che ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima) e seguendo la procedura riportata nella sezione Istruzioni per la registrazione al portale
- Pre-iscriviti al corso di laurea desiderato entro le scadenze indicate nel Bando di ammissione, accedendo alla MyUniTo e seguendo il percorso "Iscrizioni”, poi “Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato" e compilando la domanda di pre-iscrizione
- Sostieni il TOLC/Test di ammissione a seconda della tipologia di corso
- Visualizza l’esito della prova:
- accedi alla MyUniTo
- seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato" per visualizzare il tuo stato.
- Ammesso: puoi procedere all’iscrizione online entro le scadenze previste dal bando o nel paragrafo "Rispetta le scadenze".
- Non ammesso: attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d'interesse nelle date stabilite e riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze".
- Respinto: hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria.
- Preimmatricolato: hai confermato la preimmatricolazione. Per rendere l’iscrizione definitiva devi effettuare il pagamento della prima rata della contribuzione studentesca tassativamente entro le ore 16 del giorno di scadenza, indicato nella tua area riservata MyUniTo, eseguendo l’upload della domanda di iscrizione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento.
- Immatricolato: sei regolarmente iscritta/o.
- Annullato: rientri in una delle seguenti casistiche:
- non hai effettuato l'iscrizione entro i termini previsti
- la tua prova è stata annullata
- se hai ottenuto l'ammissione sulla preferenza maggiore nei concorsi per i quali è possibile indicare più preferenze, la scelta minore risulterà annullata
- non hai manifestato l'interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).
- Iscriviti al corso: se nella graduatoria risulti in stato "Ammesso" compila, entro le scadenze riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze", la domanda di iscrizione:
- accedi alla MyUniTo
- effettua l'iscrizione seguendo il percorso "Iscrizioni" e poi "Iscrizione"
- carica una copia di un documento d'identità valido
- carica una foto, che verrà visualizzata sulla tua smart card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
- carica una copia del codice fiscale
- stampa la domanda di iscrizione
- paga la prima rata della contribuzione studentesca.
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/ jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
Foto non ammesse:
- panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
- in cui sono presenti altre persone
- disegni o caricature
- foto di altre persone.
Nel corso della compilazione della domanda di iscrizione dovrai anche indicare se hai già un’iscrizione attiva e intendi iscriverti per l'a.a. 2025-2026 a due corsi contemporaneamente oppure no. Se selezioni "SI" alla richiesta di contemporanea iscrizione dovrai compilare tutti i campi previsti per l'iscrizione ai due corsi di studio e regolarizzare entrambe le carriere.
Trovi maggiori informazioni alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari.
- Completa la compilazione della domanda, inserendo i campi relativi all’anno accademico, data e Ateneo di prima immatricolazione nel Sistema Universitario (quindi la prima iscrizione che hai effettuato a un qualunque corso universitario di qualunque Ateneo italiano), e all’anno accademico, data e Ateneo di inizio carriera universitaria (quindi quando e dove hai intrapreso la carriera per la quale stai richiedendo il trasferimento verso l’Università di Torino)
- Inserisci il dettaglio delle iscrizioni pregresse (Ateneo, corso di studio, esami sostenuti), in modo da beneficiare degli esoneri previsti dal Regolamento tasse e contributi
- Stampa la domanda di iscrizione
- Paga le tasse della contribuzione studentesca e la tassa di trasferimento, accedendo dalla MyUniTo e selezionando la voce “Tasse”, per procedere poi al pagamento tramite la piattaforma digitale PagoPA
- Allega i documenti, accedendo dalla MyUniTo e seguendo il percorso "Iscrizioni” e poi "Allegati carriera":
- domanda di iscrizione firmata
- eventuale modulistica relativa al riconoscimento di esami sostenuti nella precedente carriera universitaria.
Maggiori istruzioni su modalità e scadenze per iscriversi ai corsi di studio ad accesso programmato sono riportate nelle pagine:
Se sei una persona con disabilità o DSA
Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine: