Trasferimenti da altro Ateneo verso corsi di laurea ad accesso programmato
Per il trasferimento da un altro Ateneo al primo anno di un corso ad accesso programmato all'Università di Torino segui le istruzioni riportate di seguito.
Richiedi formale trasferimento all’Ateneo al quale sei iscritto/a. Ti raccomandiamo di informarti anche sulle scadenze e modalità di trasferimento previste dall’Ateneo di provenienza.
Leggi attentamente il bando di ammissione al corso di studio di interesse.
Trovi maggiori dettagli su modalità e scadenze per l'ammissione alle pagine:
Se accedi per la prima volta, devi registrarti al portale UniTo. Per farlo è necessario disporre di credenziali SPID, che puoi ottenere, se non ne sei già in possesso, seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID (ottenere lo SPID non è immediato, pertanto ti consigliamo di farlo quanto prima).
Per registrarti su UniTo segui la procedura riportata nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. La registrazione al portale rappresenta il primo step necessario e obbligatorio per completare il processo di iscrizione.
Entro le scadenze indicate nel bando di ammissione, devi effettuare la pre-iscrizione al corso di tua scelta.
Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato" e compila la domanda di pre-iscrizione.
Sostieni il TOLC/Test di ammissione a seconda della tipologia di corso.
La data di pubblicazione delle graduatorie è specificata nel bando oppure nel paragrafo "Rispetta le scadenze".
Per visualizzare l'esito della prova:
- accedi alla MyUniTo
- visualizza lo stato all'uscita delle graduatorie (vedi paragrafo successivo "Verifica lo stato del tuo esito"), selezionando la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato".
Controlla con una certa frequenza la MyUniTo, non solo all'uscita della graduatoria, ma anche durante la fase di riassegnazione dei posti rimasti disponibili, in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.
Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la voce "Ad accesso programmato" e, successivamente, il corso di studio per il quale hai sostenuto il test di ammissione.
Di seguito la legenda dello stato che puoi visualizzare all'uscita delle graduatorie nella MyUniTO:
- Ammesso: puoi procedere all'immatricolazione online entro le scadenze previste dal bando o nel paragrafo "Rispetta le scadenze"
- Non ammesso: attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d'interesse nelle date stabilite e riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze". Consulta il tuo stato nella MyUniTO nelle date di ripescaggio
- Respinto: hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria
- Preimmatricolato: hai confermato il posto on line. Ricorda che il processo di iscrizione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro le ore 16 del giorno di scadenza indicato nella tua area riservata MyUniTO e prevede entro tale data l'upload della domanda di iscrizione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento.
- Immatricolato: sei regolarmente iscritto
- Annullato: rientri in una delle seguenti casistiche:
- non hai effettuato l'iscrizione entro i termini previsti
- la tua prova è stata annullata
- non hai manifestato l'interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).
Se nella graduatoria risulti in stato "Ammesso", compila, entro le scadenze riportate nel paragrafo "Rispetta le scadenze", la domanda di iscrizione:
- accedi alla MyUniTo
- effettua l'iscrizione seguendo il percorso "Iscrizioni" e poi "Iscrizione"
- stampa la domanda di iscrizione.
Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:
- una foto, che verrà visualizzata sulla tua smart card virtuale, scaricando l’app MyUniTo+
- copia di un documento d'identità valido
- copia del codice fiscale.
Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato jpg/ jpeg/bmp/png/pjpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.
Foto non ammesse:
- panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
- in cui sono presenti altre persone
- disegni o caricature
- foto di altre persone.
Inserisci i campi relativi ad anno accademico, data e Ateneo di prima immatricolazione nel Sistema Universitario nonché anno accademico, data e Ateneo di inizio carriera
universitaria.
L’anno di immatricolazione al Sistema Universitario è la primissima iscrizione a un qualsiasi corso universitario di qualsiasi Ateneo italiano, anche se conclusa con un’interruzione/rinuncia e non con il conseguimento del titolo accademico.
L’anno di inizio carriera identifica l’anno accademico in cui hai intrapreso la carriera per la quale stai richiedendo il trasferimento verso il nostro Ateneo.
Concludi inserendo il dettaglio delle iscrizioni pregresse (Ateneo, corso di studio, esami sostenuti): per poter beneficiare degli esoneri previsti dal Regolamento tasse e contributi occorre autocertificare tutti gli esami sostenuti; al termine conferma definitivamente la presentazione della
domanda.
Al termine della compilazione della domanda di iscrizione procedi con la stampa del documento.
Dal menu "Iscrizioni" della MyUniTo seleziona la voce "Allegati carriera" e allega entro la scadenza i seguenti documenti:
- domanda di iscrizione firmata
- eventuale modulistica relativa al riconoscimento di esami sostenuti nella precedente carriera universitaria.
Oltre alle istruzioni riportate in questa pagina, se sei una persona con disabilità o DSA consulta anche le informazioni disponibili nelle pagine: