Orientati alla scelta del corso di studio
Per iscriverti a un corso di laurea o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico devi avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (anche di durata quadriennale, ma che consenta l'iscrizione a un corso universitario) o di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo.
Se possiedi il diploma di scuola secondaria superiore quadriennale, il Consiglio del corso di studio definisce l’entità del debito formativo corrispondente alla mancata frequenza dell’anno integrativo; l’assolvimento del debito, che sarà soggetto a specifica verifica, dovrà completarsi prima della conclusione degli studi universitari.
Per iscriverti a un corso di laurea magistrale devi avere conseguito la laurea di primo livello o altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo ed essere in possesso di determinati requisiti curriculari.
Se possiedi un titolo estero consulta le indicazioni riportate alla pagina Iscrizione per studenti internazionali. Se hai necessità di supporto rivolgiti allo Sportello studenti internazionali.
Scopri cosa sono i corsi di studio e qual è l'organizzazione dei vari livelli di studio.
Scopri le aree disciplinari presenti nella nostra università.
Per conoscere meglio il corso di studio che ti interessa potresti fare un giro su Orientamente, la nostra piattaforma per conoscere più da vicino i vari corsi di studi, ma anche per capire come funzionano i test di ingresso e per comprendere molti altri aspetti dell'ingresso in università.
Oppure puoi andare alla pagina dell'offerta formativa e trovare lì l'elenco dei corsi.
Se hai necessità di reperire ulteriori informazioni partecipa alle iniziative di orientamento e se hai bisogno di maggiore supporto puoi rivolgerti agli sportelli per l’orientamento della Scuola/Dipartimento del corso che ti interessa.
Consulta l'Atlante delle professioni per navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e statistiche.
Scopri tutte le iniziative di orientamento organizzate dall'ateneo.
Trovi queste informazioni nelle sezioni dedicate.
Il linguaggio dell'università può essere di difficile comprensione, soprattutto all'inizio. Ecco un piccolo glossario di parole utili per aiutarti a muovere i primi passi nel mondo universitario: