Contribuzione per iscrizione ai corsi di studio successivamente al semestre filtro
Coloro che nell’a.a. 2025-2026 sono iscritti/e al semestre filtro dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, ai fini della successiva iscrizione ai corsi di studio per l’a.a. 2025-2026 sono tenuti al pagamento delle tasse universitarie annuali, calcolate secondo le disposizioni contenute nel Regolamento Tasse e Contributi a.a. 2025-2026, con le seguenti ulteriori specifiche.
In caso di iscrizione ad uno dei corsi di cui all’articolo 1, comma 1, del D.M. n. 418 del 2025 (Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria) oppure ad un corso di studio non compreso tra quelli di cui all’articolo 8 del D.M. n. 418 del 2025 (pertanto non compreso nei cosiddetti corsi affini), dall’importo del contributo onnicomprensivo unico dovuto sarà decurtato il contributo corrisposto per l’iscrizione al semestre filtro, come segue:
- nel caso in cui il semestre filtro sia stato frequentato presso l’Università di Torino, sarà decurtata la quota effettivamente corrisposta fino a concorrenza dell’importo dovuto a titolo di contributo onnicomprensivo unico.
Qualora l’importo versato per il semestre filtro superi l’importo dovuto come contributo onnicomprensivo unico, non saranno effettuati rimborsi dell’importo versato in eccedenza - nel caso in cui il semestre filtro sia stato frequentato presso una diversa università, sulla base dell’ISEE presentato dallo studente per la riduzione della contribuzione studentesca per l’a.a. 2025-2026, sarà decurtata la quota dovuta per l’iscrizione al semestre filtro, secondo le disposizioni adottate in merito presso l’Università di Torino, ossia:
- esonero totale per valore ISEE fino a Euro 22.000,00 e per le persone con certificazione di invalidità uguale o superiore al 66% o con certificazione di disabilità di cui all’articolo 3, comma 3, della legge n. 104/1992, entrambe con data di rilascio entro il 25 luglio 2025
- contributo di importo ridotto pari a Euro 200,00 per valore ISEE compreso tra Euro 22.000,01 e 30.000,00
- contributo pari a Euro 250,00 per valore ISEE superiore a Euro 30.000,00 o non presentato.
Sarà prevista la possibilità di segnalare di aver versato un diverso importo, con valutazione dell’eventuale applicazione di una diversa decurtazione.
Non sono in ogni caso previsti rimborsi di quote versate per l’iscrizione al semestre filtro presso altre università, qualora l’importo versato per il semestre filtro superi l’importo dovuto come contributo onnicomprensivo unico presso l’Università di Torino.
In caso di iscrizione ad uno dei corsi di studio affini di cui all’articolo 8 del D.M. n. 418 del 2025, il contributo onnicomprensivo unico dovuto sarà ridotto del 50% dell’importo.
In tale casistica non è prevista la decurtazione di quanto versato per l’iscrizione al semestre filtro.
Coloro che sono vincitori o idonei ai benefici di borsa di studio EDISU Piemonte per il semestre filtro ottengono il rimborso delle somme eventualmente versate all’Università di Torino per l’iscrizione al semestre filtro e, se immatricolati al secondo semestre presso l’Università di Torino, devono versare l’imposta di bollo ma non sono tenuti al pagamento del contributo onnicomprensivo unico e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Non sono in ogni caso previsti rimborsi di quote versate per l’iscrizione al semestre filtro presso altre università.
Chi presenta domanda per la borsa di studio EDISU Piemonte per il secondo semestre per immatricolarsi deve versare l’imposta di bollo ma non è tenuto al pagamento del contributo onnicomprensivo unico e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, nelle more dell’acquisizione del diritto ai benefici.
Nel caso in cui lo studente o la studentessa non rientri tra gli idonei/e o vincitori/vincitrici di borsa EDISU Piemonte, il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario è effettuato entro quindici giorni.
Per coloro che si iscrivono ai corsi di studio per l’a.a. 2025-2026, a seguito di iscrizione al semestre filtro dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, è consentito presentare senza addebito di mora la richiesta dell’ISEE Universitario, la consegna dell’ISEE parificato o la richiesta di riduzione del contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA entro la scadenza ultima del 27 febbraio 2026.
Per le casistiche di pagamento del contributo onnicomprensivo unico sulla base dell’ISEE Universitario/ISEE parificato/PIL pro-capite PPA si rimanda integralmente al testo del Regolamento Tasse e Contributi a.a. 2025-2026.
Al fine di consentire la richiesta di iscrizione con impegno part-time o full-time, la scadenza per la scelta dell’impegno viene posticipata al 27 febbraio 2026 per tutti coloro iscritti ai corsi di studio per l’a.a. 2025-2026.
Esclusivamente per coloro che si iscrivono ai corsi di studio dopo il 27 febbraio ed entro il 9 marzo 2026, avendo frequentato il semestre filtro, sarà possibile effettuare la scelta dell’impegno part-time o full-time tramite il servizio di Help desk presso la Segreteria studenti di riferimento.
Per coloro che si iscrivono ai corsi di studio, a seguito della frequenza del semestre filtro, l’iscrizione avviene con il pagamento della prima rata, che deve essere versata entro le tempistiche per l’iscrizione previste per le diverse tipologie di corsi di studio dal Decreto Ministeriale n. 454 del 16/07/2025 e relativi allegati.
Le rate di contributo onnicomprensivo unico dovute, sulla base di quanto previsto dal Regolamento Tasse e Contributi a.a. 2025-2026, nonché delle ulteriori disposizioni riportate in questa pagina, sono da corrispondere secondo le seguenti scadenze:
- seconda rata: da versare entro il 31 marzo 2026
- terza rata: da versare entro il 30 aprile 2026
- quarta rata: da versare entro il 29 maggio 2026.
Per coloro che sono iscritti nell’a.a. 2025-2026 ad altri corsi di studio, con sospensione per frequenza del semestre filtro, si applicano le scadenze di pagamento sopra indicate.