2° Congresso Internazionale "Strigolactones" - progetto europeo COST FA1206 “Stream”

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Lunedì 27 Marzo 2017 alle ore 06:15, a Venerdì 31 Marzo 2017 alle ore 11:00

Dal 27 al 31 marzo 2017, presso la Cavallerizza Reale di Torino (Via Verdi, 9), è in programma la Seconda Edizione del Congresso Mondiale sugli Strigolattoni (ICS2017).

L'evento conclude il progetto europeo COST FA1206 “Stream”, di cui la Prof.ssa Cristina Prandi (Dipartimento di Chimica, Università di Torino) è coordinatrice. Il progetto ha riunito circa 200 ricercatori di 25 paesi europei e 6 extra-UE, che per 4 anni hanno lavorato insieme. Per maggiori informazioni sul progetto: 

Gli Strigolattoni sono una nuova classe di fitormoni che definiscono la morfologia delle piante in risposta alle condizioni ambientali e si comportano come molecole segnale con gli organismi della rizosfera. A causa del doppio ruolo endogeno ed esogeno, gli strigolattoni sono ben posizionati per mediare sia le modifiche adattative nell'architettura della pianta sia le interazioni benefiche nella rizosfera. Negli ultimi anni, sono diventati un argomento di punta nel campo della biologia vegetale ed in agronomia e possiedono un grande potenziale nell’ottica di sviluppo di nuove pratiche di agricoltura sostenibile.

L’evento rappresenta un'occasione per stimolare la collaborazione interdisciplinare tra gli esponenti della comunità scientifica che si occupa di strigolattoni, nonché per ispirare giovani scienziati.

Il programma del simposio è caratterizzato da conferenze plenarie su invito, comunicazioni brevi, sessioni poster e dibattiti. Accademici prestigiosi e leader affermati nel settore, giovani scienziati e rappresentanti dell'industria condivideranno i loro risultati e le loro conoscenze.

Per partecipare, occorre registrarsi on line.

Per il programma, la registrazione e tutti i dettagli, visita il sito web dell'evento:

Ultimo aggiornamento: 16/02/2017