49° Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Fisica (XLIXI CNCF, Torino 2023)

Argomento: Incontri e conferenzeIniziative di Public Engagement
Struttura: 
62723664030007
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Lunedì 4 Settembre 2023 alle ore 08:30, a Giovedì 7 Settembre 2023 alle ore 17:30
Immagine della Mole Antonelliana su sfondo rosso, giallo e verde

Da lunedì 4 a giovedì 7 settembre 2023 si svolge a Torino il 49° Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Fisica (XLIXI CNCF, Torino 2023), promosso dalla Società Chimica Italianaorganizzato dal Dipartimento di Chimica ed è ospitato presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute.

 

Il convegno riunisce più di 200 partecipanti provenienti da università e centri di ricerca italiani ed europei. Di questi, la componente studentesca è notevole, con il 5% di master, il 42% di dottorato, il 22% di PostDoc e il 20% di ricercatrici e ricercatori universitari a tempo determinato con, globalmente, il 37% di partecipazione femminile.

 

Il convegno si pone l’obiettivo di mostrare come l’approccio chimico fisico offra contributi fondamentali, tramite le metodologie sperimentali, teoriche e di modellistica al calcolatore, in campi che spaziano dall'astrochimica, alla biochimica, alla catalisi eterogenea, alla soft-matter fino alla scienza dei materiali (per menzionarne solo alcuni). Il programma scientifico è articolato in diverse sessioni tematiche, introdotte da conferenze plenarie di ricercatrici e ricercatori di alto profilo scientifico.

 

A margine del convegno, martedì 5 settembre alle ore 18 nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, si tiene un evento pubblico aperto alla cittadinanza dal titolo "Clima ed energia: quali scelte per il futuro?", Nicola Armaroli, Daniele Tomatis e Elisa Palazzi discutono di energie rinnovabili, nucleare di 4° generazione e cambiamento climatico, modera il giornalista scientifico Alberto Agliotti.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2023