Conferenze sulle potenzialità dell'analisi scientifica in ambito artistico: "Le indagini degli investigatori dell’arte e dell’archeologia continuano..."

Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 8 Ottobre 2015 alle ore 16:00, a Giovedì 29 Ottobre 2015 alle ore 18:30

"Le indagini degli investigatori dell’arte e dell’archeologia continuano... Nuovi interrogativi aspettano i nostri detective!" è il titolo del ciclo di conferenze che si apre giovedì 8 ottobre 2015, alle 18.00, presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 - Torino).

L'iniziativa, organizzata da assegnisti e dottorandi dell'Università di Torino e dell'INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, propone 4 incontri tematici pensati per illustrare le potenzialità delle tecniche di analisi scientifiche nel campo dei beni culturali e vede la partecipazione di studiosi provenienti da tutto il territorio nazionale. 

 

La partecipazione è libera e gratuita ma, data la disponibilità di posti, è gradita la conferma della presenza, mediante iscrizione su bcseminari.eventbrite.it o via mail a BCseminari@gmail.com.

L’iniziativa è realizzato con il supporto della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, prima fondazione universitaria piemontese, attraverso il finanziamento e il sostegno a studenti e ricercatori nelle iniziative di comunicazione e divulgazione scientifica.

Scopri la pagina Facebook dell'evento.

Il programma in pillole
  • 8 ottobre 2015
    Come eravamo? Scienza ed antropologia svelano le abitudini dei nostri antenati 
  • 15 ottobre 2015
    Vero o falso? Gli strumenti e le tecniche che aiutano a stabilire l’autenticità di un’opera
  • 22 ottobre 2015
    Quant'è prezioso? Tecniche analitiche per lo studio di materiali preziosi
  • 29 ottobre 2015
    Come si conserva? Strategie e sfide nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale

Per ulteriori dettagli:

Ultimo aggiornamento: 20/09/2015