Convegno internazionale per gli 80 anni di Gianni Vattimo: "Effetti d'interpretazione"

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Mercoledì 16 Marzo 2016 alle ore 13:15, a Giovedì 17 Marzo 2016 alle ore 18:00

Mercoledì 16 e giovedì 17 marzo 2016, presso l'Ex Sala Lauree di Giurisprudenza (Palazzo Nuovo, Piano terra - Via Sant'Ottavio, 20 - Torino), è in programma un Convegno internazionale per festeggiare gli 80 anni di Gianni Vattimo, dal titolo "Effetti d'interpretazione".

 

Il convegno vuole essere un’occasione per ripercorrere la produzione filosofica di uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei, professore emerito dell’Università di Torino. Per questo sono stati invitati studiosi stranieri, ad ognuno dei quali è stato chiesto di riflettere a partire da un libro di Gianni Vattimo, per dare una prospettiva a tutto campo del pensiero del filosofo torinese e della sua ricezione nel mondo.
A questi interventi si aggiungono tre tavole rotonde con la partecipazione di alcuni tra gli allievi di Gianni Vattimo che attualmente sono attivi nel mondo accademico: a loro è stato chiesto un breve intervento scegliendo come filo conduttore un concetto particolarmente significativo del pensiero di Vattimo. 

Ultimo aggiornamento: 15/03/2016