Convegno Scuole Sottodiciotto - Periferie al centro

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
16 Dicembre 2022
Foto di una periferia con illustrazioni di bambini che giocano

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 9, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino) si svolge Il convegno delle scuole della XXIII edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus "Periferie al centro", dedicato all’approfondimento del rapporto tra centro e periferia.

Quest’ultima, in particolare, è stata a lungo mostrata nel cinema. Luogo di confine, dove vivono gli ultimi e i dimenticati della società urbana, quelli delle assolate borgate pasoliniane, o delle banlieue, dove povertà e prevaricazione innescano atti di inaudita violenza. O, ancora, quella dai toni più cupi del genere noir in cui emerge l’altra faccia della metropoli, dove il malaffare è il sintomo di un malessere sociale. La periferia è, però anche, uno spazio di crescita e di confronto, come dimostra il virtuoso esempio delle scuole  di cinema sorte in periferia su un progetto del regista Ladj Ly, in cui la multiculturalità, il plurilinguismo e le diversità possono rappresentare un’occasione di arricchimento culturale e di contaminazione sociale. Negli ultimi anni, infatti, le nuove tendenze del cinema, ma anche della musica e della letteratura hanno sottolineato il suo essere una fucina di talenti e un “serbatoio” di creatività, i cui protagonisti sono i più giovani. Il festival intende indagare il suo rapporto con il centro, le linee di separazione e di incontro che esistono tra questi due poli, auspicando di trovare quello “sconfinamento” che aiuti a  superare le barriere (anche culturali) e i confini sociali.

L'evento, realizzato in collaborazione con l’Università di Torino, è un momento di approfondimento sul tema con sessioni di dibattito e di confronto che saranno animate da studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutto il territorio nazionale, selezionati per curare i public speech e fare da discussant.

Per informazioni e prenotazioni: info@sottodiciottofilmfestival.it

Ultimo aggiornamento: 19/12/2022