Corso Universitario di Aggiornamento Professionale per Data Steward

Martedì 23 gennaio 2024, alle ore 16 presso i locali del Dipartimento di Informatica (Via Pessinetto, 12 - Torino), si svolge la presentazione del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) per Data Steward.
Partecipano all’incontro Laura Scomparin (Vice Rettrice per la Ricerca), Gianluca Cuniberti (Presidente Commissione Ricerca Senato Accademico), Marco Aldinucci (Coordinatore Gruppo di lavoro Open Science), Elisa Rosso (Direttrice Settore Innovazione e Internazionalizzazione), Antonella Trombetta (Direzione Ricerca), Rossana Damiano (Direttrice del corso), Raffaele Calogero (Coordinatore del corso).
Il corso risponde all’esigenza di enti di ricerca ed enti pubblici di incorporare nel proprio organico questa nuova figura professionale preposta alla gestione delle infrastrutture e dei processi di pubblicazione e condivisione dei dati.
Competenza fondamentale per il ruolo di Data Steward è la relazione con le infrastrutture di ricerca dedicate ai dati in ambito nazionale ed europeo – tra le quali spicca la European Open Science Cloud – anche in virtù del ruolo fondamentale che i dati aperti assumono nell'istruire e supportare politiche condivise tra istituzioni e cittadini. Attraverso un percorso multidisciplinare di 40 CFU, che spazia dall'ambito informatico-archivistico a quello etico-legale, con moduli dedicati alla Scienza Aperta e alle sue pratiche, il corso mira a formare le figure professionali in grado di dare li via alla cultura dei dati necessaria per affrontare la trasformazione digitale in atto.
Il corso, che si tiene presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino da marzo a ottobre 2024, si colloca nell’ambito della strategia dell’Ateneo per la Scienza Aperta (Open Science) ed è supportato da Compagnia di San Paolo. La frequenza del corso è gratuita e l’accesso, limitato a un massimo di 25 partecipanti in possesso di laurea triennale, magistrale o dottorato di ricerca, è regolato da un colloquio di ammissione.
Per partecipare: