Cronisti nel tunnel della malattia - Medicina della persona e sanità a 100 anni dalla nascita di Gigi Ghirotti

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
30 Gennaio 2020 dalle ore 08:30 alle ore 11:30
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento: 
via Verdi, 9 - Torino mappa
Foto in bianco e nero del volto di Gigi Ghirotti

Giovedì 30 gennaio 2020, alle ore 9.30 presso la Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino) è in programma il convegno "Cronisti nel tunnel della malattia - Medicina della persona e sanità a 100 anni dalla nascita di Gigi Ghirotti".

 

L’evento ricorda l’impegno del giornalista de "La Stampa", che, saputo di avere un cancro, nei primi anni '70 decise di impiegare le ultime energie in un'inchiesta negli ospedali pubblici diventata storica: "Lungo viaggio nel tunnel della malattia" con la quale avviò un mutamento di prospettiva tra istituzioni e professionisti del mondo medico-sanitario e giornalistico.
La Giornata del sollievo, ad esempio, nasce da un'idea della Fondazione Ghirotti, accolta dal professor Veronesi quando fu ministro della Sanità.

 

Oltre al Rettore Stefano Geuna, partecipano all'evento, organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, anche diversi protagonisti del giornalismo e della sanità tra i quali Carlo Verna, Presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e diversi direttori di quotidiani nazionali e notiziari Rai.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2020