sezioni

Dagli aerei supersonici alla logica matematica. Abraham Robinson (1918-1974), vita avventurosa di un matematico completo

16 Ottobre 2018 dalle ore 10:30 alle ore 20:00
Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino, TO mappa

Martedì 16 ottobre 2018, alle ore 10.30 e alle ore 14.30 nella sala dei Mappamondi (Via Accademia delle Scienze, 6) l’Accademia delle Scienze di Torino organizza una giornata di studio in ricordo di Abraham Robinson nel centenario della nascita. 

 

Abraham Robinson è stato uno degli ultimi grandi matematici per i quali non c’è differenza tra matematica pura e matematica applicata, e che ha dato contributi originali in tutte le discipline: algebra, geometria, analisi, meccanica, logica. 
Ha lavorato su problemi di meccanica strutturale e di aerodinamica per il Ministero dell’Aeronautica britannico, e alla fine della guerra era riconosciuto come uno dei massimi esperti del volo supersonico. Nello stesso tempo ha posto le basi e l’indirizzo della nuova disciplina logica della teoria dei modelli, che studia i rapporti tra le teorie assiomatiche, soprattutto algebriche e geometriche, e i loro modelli. Il suo successo più esaltante è stato la costruzione dell'analisi non standard, una teoria coerente con infinitesimi e infiniti che permette sia la presentazione del calcolo infinitesimale alla Leibniz, sia applicazioni di sorprendente potenza in tutti i rami della matematica più avanzata.

 

Le relazioni saranno tenute da Mauro Di Nasso, Paola D’Aquino, Gabriele Lolli, Carlo Toffalori.