Dialogo con Tawada Yōko a dieci anni da Fukushima

Argomento: Incontri e conferenze
8 Ottobre 2021
Foto dell'autrice

In occasione del decimo anniversario del disastro nucleare di Fukushima, venerdì 8 ottobre 2021 alle ore 16 la scrittrice Tawada Yōko incontra gli studenti del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Torino.

Tawada Yōko, autrice bilingue giapponese e tedesco, è una delle voci più innovative interessanti della letteratura giapponese e tedesca contemporanea. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi letterari non solo in Germania (Medaglia Goethe) e in Giappone (Premio Akutagawa e Premio Tanizaki) ma anche negli Stati Uniti (National Book Award for Translated Literature).

Nel corso dell’evento sarà inoltre presentata la più recente traduzione italiana della produzione dell'autrice, la raccolta di saggi senz’accento (Edizioni Agorà & Co, 2021).

Intervengono: Daniela Moro (Università di Torino), Amelia Valtolina (Università di Bergamo), Belinda Eiler (traduttrice) e Francesco Eugenio Barbieri (Università di Torino).

Ultimo aggiornamento: 06/10/2021