DUE PUNTI - Festival diffuso su cibo, ecosistemi e cultura: "Dottore, ho un'aquila in macchina"

Argomento: Festival culturali
1 Dicembre 2020
Una mongolfiera con una zucca al posto del pallone aerostatico

Continuano i martedì in compagnia del Festival Due Punti, un’iniziativa di public engagement inaugurata martedí 16 giugno 2020 e organizzata dal Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie e quello di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.

Ogni due martedì sulla pagina Facebook @DuePuntiFestival vengono affrontate alcune delle tematiche ambientali, sociali e culturali che ruotano intorno alla produzione e al consumo di cibo con proposte a cui partecipare in diretta o da godersi comodamente in streaming: degustazioni, giochi, interventi in diretta per porre domande a autori, ricercatori e produttori, quiz con immagini ad elevato ingrandimento, cacce al tesoro per i piú piccoli, consigli di lettura e film.

Prossimo appuntamento martedì 1 dicembre 2020 alle ore 21 con "Dottore, ho un'aquila in macchina! Come e quando soccorrere gli animali selvatici".

Tra aneddoti divertenti e utili consigli pratici conosceremo i veterinari che oggi curano gli animali selvatici nel campus universitario di Grugliasco.
Relazionarsi con un selvatico richiede accortezze totalmente diverse da quelle che adottiamo con gli animali domestici: quali comuni errori possiamo evitare quando vogliamo soccorrerli?
E soprattutto... come possiamo sapere se sono davvero in pericolo?
Mitzy Mauthe Degerfeld e Giuseppe Quaranta, medici veterinari e docenti presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, gestiscono il Centro Animali Non Convenzionali di Torino. Il C.A.N.C. è una struttura dell'Ospedale Veterinario Universitario ed è punto di riferimento per la cura e il recupero della fauna selvatica per l'area della Città Metropolitana di Torino e della provincia di Biella.
La piacevole chiacchierata sarà animata dalla professoressa Roberta Gorra, docente di Microbiologia ambientale e agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, nonché grande amante degli animali.

Ultimo aggiornamento: 22/01/2021