Evento finale del progetto Sa.M.Mi. Salute Mentale Migranti - “Le reti create e le prospettive future”

Si svolge martedì 18 ottobre 2022, alle ore 9 pressol'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Giuseppe Verdi, 9), l'evento finale del progetto Sa.M.Mi. Salute Mentale Migranti - “Le reti create e le prospettive future”.
Il progetto ha previsto la collaborazione tra una serie di enti partner: Prefettura di Torino (capofila), ASL Città di Torino, Comune di Torino, Università degli Studi di Torino (coordinato dalla Prof.ssa Ricucci, ha coinvolto i dipartimenti di Culture, Politica e Società e il Dipartimento di Psicologia, con il Prof. Zennaro) e IRES Piemonte.
Il progetto Sa.M.Mi. ha avuto come obiettivi principali la tutela del diritto alla salute e la qualifica del sistema di tutela sanitaria, articolati in modo da facilitare l’inclusione sociale di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, minori stranieri non accompagnati, portatori di patologie psichiatriche e/o legate alle dipendenze.
L’incontro finale ha i seguenti obiettivi:
- presentare l’articolazione del progetto e i gruppi di lavoro
- presentare e discutere i risultati previsti ed i risultati finali
- presentare e discutere le principali criticità e le possibili ipotesi di superamento delle stesse
Realizzati attraverso la partecipazione in rete di rappresentanti degli enti partner di progetto e di rappresentanti afferenti a diverse aree dei servizi territoriali.