Per Expo-Exto 2015: "L'oro di Napoli si chiama latte di bufala e mozzarella: qualità e naturalità artigianale"

Argomento:
1 Ottobre 2015 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Immagine decorativa

Nell'ambito delle iniziative di Expo-Exto 2015, giovedì 1° ottobre 2015 dalle 16.30 alle 18.30, presso la Struttura Agorà in piazza Castello (davanti alla Prefettura, numero civico 205/199), è in programma un incontro dal titolo "L'oro di Napoli si chiama latte di bufala e mozzarella: qualità e naturalità artigianale" a cura del prof. Alfredo Pauciullo (Università di Torino).

Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Prof. Alfredo Pauciullo
Professore Associato di Zootecnica e miglioramento genetico dell’Università degli Studi di Torino

Ore 16.45-17.15
Stato dell'arte del mondo produttivo bufalino: criticità e prospettive
Le differenti razze di bufala allevate nel Mondo e la specificità della Bufala Mediterranea Italiana, la distribuzione e l'andamento della popolazione bufalina negli ultimi anni in Italia. Le principali filiere produttive della Bufala Mediterranea Italiana: Latte, Carne e Genetica. L'importanza della Mozzarella di Bufala Campana DOP e l'importanza della Denominazione di Origine Protetta. I punti critici e le prospettive del comparto.
Dott. Angelo Coletta
Direttore dell’Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina (ANASB)

Ore 17.15-17.45
Una realtà all’avanguardia nel rispetto delle tradizioni: La tenuta Vannulo
La Tenuta Vannulo è un’azienda agricola biologica sorta a Paestum (SA) all’inizio dell’ottocento, dove le bufale sono allevate secondo i più avanzati criteri di benessere animale (sistema di mungitura automatico e volontario, toilettatura con spazzole attivate automaticamente al contatto con l’animale, ecc…), e totalmente autonoma in termini di produzione (latte, foraggi, mangimi), trasformazione (mozzarella, yogurt, gelato, ecc…) ed innovazione (oggetti di pelletteria e museo degli oggetti agricoli).
Dott. Nicola Palmieri
Direttore della tenuta Vannulo

Ore 17.45-18.15
Come la genetica può mettersi al servizio degli allevatori
L’importanza dei controlli genetici per evitare la diffusione di anomalie cromosomiche nella popolazione. Il miglioramento delle caratteristiche qualitative e quantitative del latte di bufala grazie alla selezione molecolare e al progetto genoma. Una ulteriore finestra che si apre all’integrazione tra ricerca scientifica e mondo produttivo.
Prof. Alfredo Pauciullo

Ore 18.15-18.30