Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience: "Constructing the cerebellum: cross-talk between cell types underlies scaling of circuits"

Argomento: Incontri e conferenze
17 Marzo 2016

Giovedì 17 marzo 2016, alle 14.00, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino (Via Verdi, 9 - Torino), nell'ambito della Settimana del Cervello 2016, Alexandra Joyner (Sloan-Kettering Center di New York) tiene una conferenza sul tema "Constructing the cerebellum: cross-talk between cell types underlies scaling of circuits".
L'incontro rientra nell'ambito Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience, un ciclo di conferenze tenute da scienziati di altissimo profilo. Il NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell'Università di Torino - le ha istituite per ricordare il prezioso contributo dato da Ferdinando Rossi alle neuroscienze a livello locale, nazionale e internazionale.

Nel suo laboratorio Alexandra Joyner studia i segnali molecolari che regolano la formazione del sistema nervoso durante lo sviluppo embrionale. In particolare, è uno dei massimi esperti mondiali di sviluppo del cervelletto e di tumori cerebellari.
La passione per la ricerca sul cervelletto ha accomunato nel passato Alexandra Joyner e Ferdinando Rossi. L’invito a Joyner a tenere una conferenza a Torino permetterà di rivivere l’entusiasmo per la scienza che Ferdinando Rossi sapeva comunicare e di ripercorrere il suo lavoro scientifico in continuità con le più recenti evoluzioni della neurobiologia in questo campo.

La Settimana del Cervello a Torino è organizzata da CentroScienza Onlus:

Ultimo aggiornamento: 07/03/2016