Festival Plant Health 2020. Salute delle piante, salute dell’uomo

Argomento: Evento all digitalConvegni e seminari
4 Giugno 2020
Ingrandimento di una foglia verde con goccia d'acqua

Il 2020 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale per la Salute delle Piante (International Year of Plant Health), con l’obiettivo di sensibilizzare i grandi gruppi di interesse, i decisori politici e l’opinione pubblica sull'importanza e l'impatto di temi come la biosicurezza, i cambiamenti climatici, la globalizzazione dei mercati e la sicurezza alimentare.
Il Festival Plant Health 2020, organizzato da Agroinnova (Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agroambientale dell’Università di Torino) tra il 4 e il 6 giugno, doveva essere il momento clou delle celebrazioni di Torino per l’International Year of Plant Health.

L’emergenza sanitaria in corso ha imposto l’annullamento delle conferenze, degli spettacoli e delle mostre, ma giovedì 4 giugno 2020, alle ore 18.30, si tiene comunque in via telematica l’apertura del Festival Plant Health 2020.

In diretta streaming dal Rettorato su Lastampa.it e in diretta Facebook sulla pagina dell'Ateneo, il giornalista scientifico Piero Bianucci modera un confronto dal titolo “Plant Health #Saluteglobale. Salute delle piante, salute globale”.

Intervengono sui temi della salute, delle piante e dell’ambiente:

• la virologa Ilaria Capua, Direttore del One Health Center of Excellence
  • la fitopatologa Jacqueline Fletcher
  • Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova e Vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino
  • Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino
  • Stefano Geuna, Magnifico Rettore dell’Università di Torino
  • Carlo Grignani, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
Ultimo aggiornamento: 03/06/2020