Giornata della Memoria 2020 - Storie di ebrei tedeschi in fuga

Argomento: Incontri e conferenze
6 Febbraio 2020 dalle ore 08:30 alle ore 17:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
via del Carmine, 14 - Torino mappa
Grafica fumetto di un carrarmato su una spiaggia, una fila di cammelli, sullo sfondo il mare

In occasione della Giornata della Memoria 2020, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, la Fondazione Vera Nocentini con la collaborazione dell’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini organizzano la conferenza "Storie di ebrei tedeschi in fuga".
L'evento in programma giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 9.30 presso la Sala didattica del Polo del '900 (via del Carmine, 14 - ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), presenta le testimonianze orali di ebrei tedeschi in fuga dalla Germania verso la Palestina nella seconda metà degli anni Trenta.

Le testimonianze sono state raccolte nell’ambito di un progetto condotto dall’Università di Salisburgo, a cui collaborano l’Università Federico II di Napoli e il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 15 alle 18, presso la Sala lauree del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne del Complesso Aldo Moro (via Verdi angolo via Sant'Ottavio) si svolge il workshop "Cartografia dell'Israelkorpus".

Ultimo aggiornamento: 04/02/2020