Giornata Mondiale della Metrologia 2021 | Anteprima per la scuola e l'università

Argomento: Evento all digitalIncontri e conferenze
Da Mercoledì 19 Maggio 2021 alle ore 09:30, a Giovedì 20 Maggio 2021 alle ore 18:00
Giornata_Mondiale_Metrologia_2021
Per celebrare la Giornata Mondiale della Metrologia, anniversario della firma della Convenzione del Metro, quest'anno l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) organizza per mercoledì 19 maggio 2021 l'Anteprima per la scuola e l'Università, mentre giovedì 20 maggio 2021 è il turno di INRIM's Metrology Day.
Partendo dal tema della Giornata di quest’anno, “misurare per la salute”, l'INRIM presenta la propria attività di ricerca nel campo della salute.

Il programma dell'Anteprima comprende tre serie di incontri in onda in diretta dai laboratori INRIM sul canale YouTube SI misura. La terza, quella dalle 15 alle 16:30, è dedicata  agli studenti universitariper conoscere meglio l'Istituto e le opportunità di formazione che può offrire. Vi si parla di applicazioni per la nanomedicina, realizzazione di imballaggi alimentari con proprietà antimicrobiche e antiossidanti, rigenerazione del tessuto cardiaco dopo l'infarto.

Gli eventi dell'INRIM's Metrology Day comprendono:
  • la conferenza "INRIM: presente e futuro della metrologia per la salute", alla quale partecipa la Prof.ssa Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca;
  • due workshop, durante i quali i ricercatori INRIM presentano i risultati della loro ricerca e si confrontano con gli altri scienziati presenti:
    • Salute e Metrologia: viaggio tra diagnostica e tecniche terapeutiche
    • Salute e Metrologia: viaggio tra sicurezza alimentare, virus (SARS-CoV-2) e microscopia avanzata;
  • uno spazio di ascolto e di condivisione per i cittadini in diretta social per far comprendere le attività di ricerca metrologica per la salute svolte dall’INRIM.

I workshop si svolgono online sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione al seguente link;
Ultimo aggiornamento: 19/05/2021