Giornate di studio "Le tecniche di tutela nel diritto del lavoro"

Argomento: Iniziative di formazione
Da Giovedì 16 Giugno 2022 alle ore 14:30, a Venerdì 17 Giugno 2022 alle ore 17:00
Grafica su sfondo bianco e rosso con fotografia di Torino

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022, dalle ore 14.30, presso il Centro Congresso Piemonte del Centro internazionale di formazione dell’ILO si svolgono le giornate di studio "Le tecniche di tutela nel diritto del lavoro" organizzate dall’AIDLASS – Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza sociale.

Il convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Giurisprudenza e il sostegno del Centro Studi di Diritto del lavoro Domenico Napoletano, dei Consulenti del lavoro di Torino, dello studio legale Pavesio e associati di Torino, delle case editrici scientifiche Adapt University Press, Cacucci editore, Edizioni scientifiche italiane, Giappichelli, La Tribuna, Pacini giuridica, Wolters Kluwer.

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torino riconosce all’evento 9 crediti formativi.

Programma

Intervengono il rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna, il direttore ad interim dell’ITC ILO Giuseppe Casale, il Direttore del dipartimento di giurisprudenza Raffaele Caterina, la presidente del Centro Studi di Diritto del lavoro Domenico Napoletano Daniela Paliaga, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Apre i lavori convegnistici il Presidente dell’AIDLASS Alessandro Garilli.

Seguono le relazioni dei giuslavoristi Carlo Pisani (Università di Roma Tor Vergata) e Antonello Zoppoli (Università di Napoli Federico II) e poi gli interventi programmati di giovani studiosi all’inizio del loro percorso di ricerca.

Nella giornata di venerdì si apre il dibattito e ha anche luogo la premiazione delle migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e della sicurezza sociale del 2022, segue il ricordo del professore Carlo Smuraglia da poco scomparso.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2022