Gli approcci Italia-Giappone alla rigenerazione neurale

8 Giugno 2022
microscopio che analizza un vetrino

Mercoledì 8 giugno 2022 si svolge il webinar su webex dal titolo "Gli approcci Italia-Giappone alla rigenerazione neurale".

Il recupero spontaneo delle lesioni neurali periferiche, sebbene superiore alla rigenerazione dopo lesioni del sistema nervoso centrale, è spesso incompleto, senza raggiungere funzionalità sufficienti. Le terapie con cellule staminali stanno guadagnando attenzione e risultano uno degli approcci più interessanti nel campo delle terapie di riparazione dei nervi. Giappone e Italia sono leader nel campo delle neuroscienze.

L'evento si propone di mostrare l'eccellenza della ricerca dei due Paesi sull'uso delle cellule staminali e della medicina rigenerativa per la riparazione neurologica. Il webinar è organizzato in collaborazione con il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) dell'Università di Torino, nell'ambito della Giornata della Ricerca Italiana in Giappone 2022 e del Memorandum of Cooperation in the Field of Health and Medical Sciences tra il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese e il Ministero della Salute italiano.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2022