Huntington: un convegno e una mostra sul silenziamento del gene

Argomento: Incontri e conferenze
Da Mercoledì 30 Maggio 2018 alle ore 07:30, a Venerdì 29 Giugno 2018 alle ore 21:30

Dal 30 maggio al 6 giugno si terranno in Italia gli Huntington’s Days, le giornate di sensibilizzazione e consapevolezza sulla Malattia di Huntington giunte ormai alla loro IV edizione.

L’edizione 2018 è promossa da Huntington Onlus, la Rete Italiana della Malattia di Huntington ed è dedicata al silenziamento genico, una sperimentazione clinica i cui risultati potrebbero portare a una cura non solo per la malattia di Huntington ma per tante altre patologie genetiche.

Torino ospiterà i due eventi di apertura patrocinati dall'Università degli Studi di Torino.

Il convegno

La mattina del 30 maggio alle 9.30 presso l’Accademia delle Scienze di Torino – Sala dei Mappamondi si terrà il convegno scientifico internazionale dal titolo “HUNTINGTON: Il silenziamento del gene”.

L’evento promuove il dialogo tra malati, scienziati e clinici che in Italia si occupano di Huntington e rappresenta un’occasione di incontro e confronto per chiunque creda nel valore della scienza.

posti sono terminati, ma sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su livestream

Inoltre, il convegno verrà proiettato in diretta streaming presso la Sala Congressi dell’Asse Didattico di Medicina presso la Cittadella universitaria di Monserrato e l’I.R.C.C.S Neuromed di Pozzilli.

Huntington Days - la mostra

Nel pomeriggio alle 15.30 verrà inaugurata la mostra di design for all "Secondo Nome: Huntington" presso l'Università degli Studi di Torino, dove sarà visitabile per tutto il mese di Giugno nella Biblioteca Storica di Ateneo "A. Graf", via Giuseppe Verdi, 8.

Frutto di un percorso di oltre due anni, ha coinvolto familiari, studenti, designers, medici, ricercatori e fablab/makerspace milanesi che hanno superato i concetti di disabilità, malattia e difficoltà, per ripensare e progettare alcuni oggetti di uso quotidiano, conciliando funzionalità e bellezza e offrendo al visitatore la possibilità di diventare parte della nostra comunità.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2018