I diritti dei bambini in tempo di pandemia

Argomento: Evento all digitalConvegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
28 Aprile 2021
Una bambina seduta di spalle in un asilo

Mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 16, il seminario "I diritti dei bambini in tempo di pandemia" inaugura il ciclo "Pandemia, bambini e famiglie. Come sostenere tutte le generazioni e la parità di genere?" promosso dal CIRSDe e dai Dipartimenti di Culture, Politica e Società, Giurisprudenza e Economia e Statistica “Cognetti De Martiis”.

 

La pandemia COVID-19 sta danneggiando gravemente la salute, il benessere sociale e materiale di bambini e famiglie in tutto il mondo. La situazione italiana in termini di povertà economica ed educativa si presentava già molto critica prima dell’emergenza sanitaria (bassa partecipazione delle donne al mercato del lavoro, un quadro frammentato e poco generoso di politiche a sostegno della famiglia con figli e lo scarso investimento nelle politiche di conciliazione famiglia-lavoro e di pari opportunità), a cui vanno sommati i dati più recenti. Una chiusura prolungata della scuola e di tutti gli spazi educativi e di socialità ha aumentato l’esposizione ad alcuni gravi rischi: la cattiva alimentazione, la violenza domestica, l’ansia, lo stress e perfino di suicidio.

Il ciclo di seminari intende discutere in prospettiva interdisciplinare risultati di ricerca e proposte di policies per affrontare le ricadute della pandemia in Italia dal punto di vista delle famiglie, delle donne e dei bambini.

 

Introduce e coordina: 

  • Arianna Santero - CPS - Università di Torino

Intervengono: 

  • Roberta Bosisio - CPS - Università di Torino
  • Ylenia Serra - Garante infanzia Regione Piemonte
  • Avv. Diego Grassedonio - Save the children
Ultimo aggiornamento: 27/04/2021