15 Giugno 2018
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Corso Castelfidardo, 34, 10138 Torino TO, Italia mappa

Venerdì 15 giugno 2018 alle 17.30, presso l'Aula 8I della Corte Interrata Politecnico di Torino (Corso Castelfidardo, 34/A - Torino), è in programma un incontro sul tema "Il patrocinio al Torino Pride e il ruolo dell'Università nella lotta alle discriminazioni".

A quasi cinquant’anni dall’inizio delle battaglie per il riconoscimento dei diritti fondamentali, la comunità LGBTTQI* (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transessuale, Transgender, Queer, Intersex et al.) vede ancora inappagate e inascoltate troppe richieste. La comunità cerca di richiamare l’attenzione sui tempi cupi, “bui” e troppo spesso“addormentati” in cui viviamo, dal punto di vista di discriminazioni, violenze e tutela dei diritti.

Tempi in cui prende piede una cultura della semplificazione ad opera dei luoghi comuni, in cui chi è percepito come diverso assume facilmente il ruolo di vittima. In questo contesto, qual è il ruolo che l'Università gioca nella lotta contro le discriminazioni? Quest'anno, oltre alla partecipazione del sistema universitario torinese al Torino Pride 2018, è stato organizzato questo incontro di approfondimento sulle tematiche LGBTQI e su come vengano affrontate all’interno dell’università.

Benvenuto

Claudia De Giorgi, Vice Rettrice per la Qualità, il Welfare e le Pari Opportunità Politecnico di Torino

Saluti Istituzionali

Monica Cerutti, Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte

Il Torino Pride

Alessandro Battaglia, Presidente del Coordinamento Torino Pride

Le azioni del Cug del Politecnico Di Torino

Cristina Coscia, Presidente CUG Politecnico di Torino

Le azioni del Cug dell’Università di Torino

Chiara Ghislieri, Presidente CUG Università di Torino

La prospettiva degli studenti e delle studentesse del Politecnico

Alessandro Mancuso, Rappresentanti studenti e studentesse CUG Politecnico di Torino

La prospettiva degli studenti e delle studentesse dell'Università

Silvia Giannone e Francesca Durando, Rappresentanti studenti e studentesse CUG Università di Torino

Riflessioni sul Coming Out

Margherita Vaccaneo, Rappresentante studenti e studentesse Alter.POLIS

Modera l’incontro Daniele Marchisio, Docente del Politecnico di Torino.

A seguire aperitivo offerto ai e alle partecipanti dal Politecnico di Torino.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2018