Inaugurazione mostra fotografica - Esplorazioni nella plastisfera

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Modalità:
25 Maggio 2023
titolo dell'evento su sfondo nero con fotografia di un fondale marino con un contenitore di plastica

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 17 presso l'Orto della SME, si svolge l'inaugurazione della mostra fotografica "Esplorazioni nella plastisfera" durante l’evento “CommonsHood in the Garden incontra le associazioni del territorio” (finanziato dal CRT).

La mostra fotografica è promossa nell'ambito delle attività di public engagement dal Dipartimento di Economia, Studi Sociali, Matematica Applicata e Statistica  dell'Università di Torino. Organizzata dal team di ricerca di Chiara Certomà, DIGGEO@ESOMAS, la mostra propone una prospettiva non convenzionale su uno dei temi più cogenti del nostro tempo, ovvero l'inquinamento marino da plastica, indagando visivamente le nuove ecologie ibride che emergono sulla “plastisfera”, un insieme di organismi che colonizzano la plastica.

Durante una spedizione fotografica subqacuea, il fotografo Giuseppe Lupinacci/Raw News, con il supporto tecnico del video-maker indipendente Federico Fornaro, direttore della Lega Navale Italiana-Anzio e dell'agenzia di stampa Raw-News, e Davide Rinaldi, direttore del diving center “Capo D'Anzio”, ha documentato in 16 sorprendenti scatti le ecologie emergenti e le biologie ricombinanti della plastifera nel Mediterraneo, un bacino semichiuso circondato da sorgenti di plastica con concentrazioni di plastica e paragonabile alle più grandi zone di accumulo del mondo.

La documentazione visiva supporta il lavoro emergente dei geografi critici su come nuovi assemblaggi ibridi stiano rimodellando e risignificando i sistemi ecologici di supporto alla vita costruendo sulla semiotica materiale di assemblaggi più che umani.

Ulteriori informazioni  sono disponibili su crowdusg.net

Eventi scientifici in cui è possibile visitare la mostra

La mostra si sposta poi nei seguenti eventi scientifici:

• 5 giugno 2023 ASLO Aquatic Science Meeting, Palma de Mallorca, in concomitanza con la sessione Exploring the Emotional Connection Between Society and the Ocean (EP004) organizzata da Chiara Certomà, Luisa Galgani, Allison Fong, Ngozi Oguguah e Ana Fernández Carrera. Nel descrivere il lavoro di documentazione intrapreso, Certomà tiene un tutorial dal titolo "Esplorare pratiche partecipative di creazione di conoscenza per rafforzare l'attaccamento della società all'Oceano", mentre Cristina Romera Castillo (Instituto de Ciencias del Mar-CSIC) tiene una presentazione su "Come convincere le persone che non hanno familiarità con l'oceano a preoccuparsi della sua conservazione "
  • 7 giugno 2023Convegno Unione Geografica Internazionale, Università Milano Bicocca, dove la mostra è visitabile nella sala convegni principale, e richiamata dalle sessioni “Territorializzare l'Alto Mare. Mappatura socio-culturale dell'interazione tra l'uomo e l'Oceano” (#20) a cura di Chiara Certoma' e Luisa Galgani con la partecipazione di Federico Fornaro su “Insight from the Oceanic Sailing”, e la presentazione dell'opera di Certomà, Fornaro e Lupinacci dal titolo ““Restare con il problema” nell'Oceano. Sulla plastisfera come formazione ecologica ibrida dello Chthulucene” (nella sessione 22).
  • 31 agosto 2023Royal Geographical Society con IGB Conference, Londra (video di presentazione), le immagini sono esposte durante la sessione “Blue Hauntologies and Spectral Seas”, organizzata da Rapti Siriwardane-de Zoysa e Iqbal Hafizhul Lisan, dove Certoma e presenta il suo lavoro.
  • Dal 15 giugno 2023 al 15 dicembre 2023 -  l'esposizione è allestita presso la Lega Navale Italiana ad Anzio - Roma, dove il progetto partecipativo “SeaPaCS - Participatory Citizen Science against marine pollution”, finanziato dal progetto UE IMPETUS, è gestito da Certomà, Galgani e Fornaro.
  • Dal 15 gennaio 2024 - in poi la mostra “Esplorazioni nella Plastisfera” ha sede stabilmente presso il Dipartimento ESOMAS dell'Università di Torino.
Ultimo aggiornamento: 24/05/2023