Io vengo dallo sport - Seminario in diretta streaming su Unito media

Struttura:
Modalità:
7 Marzo 2023 dalle ore 11:30 alle ore 13:30
titolo del seminario con fotografia di bambini che fanno sport

Martedì 7 marzo 2023, dalle 11.30 alle 13.30 presso l′Aula 203 della sede ‘Ex-Stampa’ (via Chiabrera,27 - Torino), si svolge il seminario "Io vengo dallo sport".

L'evento è organizzato da SUISM in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e fa parte del progetto "Sport & Integrazione. Percorsi e progettualità per l’inclusione sociale attraverso lo sport".

Un'occasione per riflettere sulla gestione di gruppi multi-culturali e sul ruolo che lo sport può esercitare in questo ambito, anche grazie alle preziose testimonianze di atleti con background migratorio. Vengono inoltre presentate le principali caratteristiche della presenza migrante in Italia e l’accordo del programma ministeriale.

Il seminario, moderato dall’ex nuotatrice Cristina Chiuso, propone l’intervento di rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Sport e Salute S.p.A., dell'Ateneo e la testimonianza di atleti olimpici e di protagonisti del mondo dello sport italiano e internazionale, quali il velocista delle Fiamme Gialle Josè Reynaldo Bencome de Leon, la lanciatrice delle Fiamme Gialle Daisy Oyemwenosa Osakue, la saltatrice con l’asta del Battaglio CUS Torino Great Nnachi, i tecnici Maria Marello e Luciano Gemello e l’ex calciatore di serie A e allenatore di calcio giovanile Simone Loria.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Unito media.

Programma degli interventi
Prof. ALBERTO RAINOLDI
Vice-Rettore per il Welfare, la sostenibilità e lo sport
Università degli Studi di Torino

Prof. GIORGIO GILLI
Presidente SUISM - Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie

Prof. RICCARDO D'ELICIO
Presidente CUS Torino

Dott. GIANLUCA PANUCCIO
Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Divisione II
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott. STEFANO GOBBI
Responsabile Politiche Sociali e Terzo Settore
Direzione Sport nei Territori - Sport e Salute S.p.A.

Prof.ssa EMANUELA RABAGLIETTI
Docente di Psicologia - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione motoria e dell'attività adattata
Università degli Studi Di Torino

Prof.ssa CRISTINA MOSSO