Just The Woman I Am" continua con l'Open Talk "Mangia, corri e vivi sano": "

6 Marzo 2017
Locandina evento

Attività fisica, formazione, ricerca universitaria, prevenzione, alimentazione e tematiche di genere sono le parole chiave di Just The Woman I Am, che prosegue lunedì 6 marzo 2017 alle 17.30 presso il Teatro Carignano di Torino con l’Open TalkMangia, corri e vivi sano”. Seguire una corretta alimentazione, praticare regolare attività fisica ed evitare gli eccessi sono le più importanti armi per prevenire non soltanto il cancro, ma numerose patologie come le malattie cardiovascolari e degenerative.

L’obiettivo dell’Open Talk è scoprire, insieme con relatori esperti, quali siano i passi da compiere nella vita di tutti i giorni per garantire al sistema immunitario piena efficienza. Ormai tutti conoscono i benefici della dieta mediterranea, povera di grassi e che predilige frutta, verdura e cereali integrali.
Tutti sanno che il fumo fa male e che non bisogna eccedere con l’alcol. Soltanto di recente, però, gli studi scientifici hanno confermato che anche l’attività fisica praticata regolarmente è fondamentale nella prevenzione e nello sviluppo delle recidive. E che aiuta a invecchiare meglio.

Il 6 marzo si parlerà di quali siano i cibi alleati del benessere, e come prepararli per non perdere di vista gusto e fantasia a tavola. Si parlerà di quanta attività fisica occorra praticare e quale disciplina sportiva sia più idonea ad ognuno di noi. La ricerca universitaria, insieme alla buona alimentazione e all’attività fisica, genera consapevolezza ed è un primo passo concreto per diventare reali promotori di benessere per sé e gli altri, in ogni ambito della vita.

Programma

Saluti istituzionali: Elisabetta Barberis, Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino; Anita Tabacco, Vice-Rettore per la Didattica del Politecnico di Torino.

Prima Sessione

• Mariangela Susigan chef stellata
  • Silvia Salis martellista della nazionale italiana e atleta olimpica – consigliere e rappresentante degli atleti FIDAL
  • Mauro Berruto allenatore, scrittore e coordinatore del tavolo interministeriale sul tema dell’impatto sanitario delle attività del movimento

Seconda Sessione: “Movimento e mangiar sano in salute e in malattia”

• Ivan Dimauro: Ricercatore dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico sull’impatto dell’esercizio fisico in soggetti anziani e divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi
  • Elena Dogliotti: Ricercatrice dell’Ospedale San Paolo di Milano, nutrizionista e divulgatrice scientifica di Fondazione Veronesi
  • Mario Cardano: Professore del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, sociologo della salute.

Moderazione e attività a cura di Luciano Gemello

Presentazione Premio di ricerca LIONS

• Gabriella Gastaldi Governatrice LIONS
  • Federico Bussolino Vice Rettore alla Ricerca dell’Università di Torino
  • Flavio Canavero Direttore della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino

Conclusioni di Federico Bussolino e saluti finali del Presidente Cus Torino Riccardo D'Elicio.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

RSVP entro giovedì 2 marzo a: ufficiostampa@custorino.it - (+39) 011 19924161.

Per ulteriori dettagli visita il sito della manifestazione:

Ultimo aggiornamento: 08/03/2017