La fabbrica dei Nobel - Diretta streaming su Unito Media

Argomento: Convegni e seminari
Da Lunedì 17 Dicembre 2018 alle ore 13:00, a Martedì 18 Dicembre 2018 alle ore 12:00

Il 17 e il 18 dicembre 2018, presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato (Via Verdi 8, Torino) si svolge la manifestazione "La fabbrica dei Nobel", promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto COMPITA (Competenze dell’Italiano), in collaborazione con l’ADI (Associazione degli Italianisti), l’ADI-SD (Sezione Didattica), il Dipartimento di Studi Umanistici e il DAMS e l’Aiace

L'evento ha inoltre il patrocinio dell’Università di Torino

L’evento rappresenta la conclusione del progetto di ricerca-azione "La fabbrica dei Nobel: da Carducci a Fo", elaborato congiuntamente tra Università, associazioni disciplinari e una rete di 35 scuole sul territorio nazionale. Obiettivo della ricerca è proporre una riflessione intorno alla cultura letteraria del Novecento, in una prospettiva il più possibile integrata, e di motivare gli studenti alla lettura e alla scrittura, valorizzando anche le loro competenze digitali.

Nel corso del seminario verranno proposti approfondimenti relativi alla letteratura, alla musica e alla danza, utili a meglio inquadrare il complesso meccanismo anche simbolico che viene messo in azione dalla contiguità con il Nobel. Un modo dunque per riflettere non solo sui Nobel effettivamente assegnati o mancati, ma anche sui meccanismi che generano opinioni e cultura nella nostra società.

Nella serata di lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 20.30 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino) si potrà inoltre assistere alla proiezione commentata del film "Lo svitato" di Carlo Lizzani (1956).

L'iniziativa, rivolta a studenti e docenti delle scuole superiori, è aperta a tutti coloro che amano la letteratura. Per favorire una più ampia partecipazione, l'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming su Unito Media.
Ultimo aggiornamento: 14/12/2018