Per la Giornata della Memoria 2023 - Spettacolo teatrale: "L'istruttoria"

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Struttura: 
6272366
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
27 Gennaio 2023
foto di scena, dj set sul palco dello spettacolo

Venerdì 27 gennaio 2023, dalle ore 18.30, presso l'Aula Magna "Primo Levi" del Dipartimento di Chimica (via Pietro Giuria, 7), nell'ambito delle celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria, è in programma lo spettacolo "L'istruttoria" di Peter Weiss con la riduzione drammaturgica, messa in scena e interpretazione di Marco Alotto e la sonorizzazione dal vivo di Dj Gips.

 

Dal 10 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz. Per la prima volta la Repubblica federale tedesca affrontava in maniera impegnativa la questione delle responsabilità individuali, dirette, imputabili a esecutori di ogni grado, attivi nei recinti di Auschwitz.
Il processo ebbe dimensioni proporzionate alla sua importanza: nel corso di 183 giornate vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i 1500 sopravissuti del Lager. La storia del campo di Auschwitz, dalla sua apertura, nel giugno del ’40, all’evacuazione per l’avvicinarsi delle truppe russe nel gennaio del ’45, fu rievocata, a un quarto di secolo di distanza, da chi vi aveva partecipato come vittima, aguzzino o complice, rimasto a piede libero, degli aguzzini stessi.
Peter Weiss assistette a molte sedute del processo di Francoforte. Vide le figure degli imputati e dei testimoni, assistette al tentativo di fare rientrare negli schemi della giustizia umana crimini non solo senza precedenti, ma inconcepibili. Da note prese durante le sedute lo scrittore ricavò materiali per Die Ermittlung, L’Istruttoria.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail chimica.eventi@unito.it

Ultimo aggiornamento: 03/02/2023