L’energia del futuro. Fusione termonucleare e integrazione europea in prospettiva storica

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
18 Maggio 2016 dalle ore 13:00 alle ore 15:00

Mercoledì 18 maggio 2016, dalle 15.00 alle 17.00, presso l'Aula D2 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/4 - Torino), Barbara Curli (Università di Torino) tiene un seminario sul tema "L’“energia del futuro”. Fusione termonucleare e integrazione europea in prospettiva storica".

L'incontro rappresenta il decimo appuntamento del ciclo di seminari "Energy and Power. Prospettive sulle ontologie sociali e sulla transizione energetica", organizzato da UNESCO Chair in Sustainable Development and Territory Management.

ITER, il controverso progetto internazionale di fusione termonucleare controllata attualmente in costruzione a Cadarache (Francia) da parte dell’Unione europea con altri sette paesi, è il più grande esperimento di fusione del mondo e il maggiore progetto
scientifico europeo, ed è stato definito “one the largest and most expensive science projects ever”. Il seminario intende risalire alle origini storiche di questo progetto, a partire dal primo programma di ricerca sulla fusione nucleare in Europa alla fine degli anni Cinquanta nell’ambito dell’Euratom, e nel quadro delle rivalità tecno-scientifiche della Guerra fredda e della discussione sul ruolo della big science nell’integrazione dell’Europa attraverso grandi progetti di modernizzazione delle infrastrutture della crescita economica.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2016