Letteratura per la scuola, competenze per la vita: "Dante a mezzogiorno"

29 Ottobre 2015 dalle ore 08:00 alle ore 22:00

Giovedì 29 ottobre 2015, a partire dalle ore 9, presso l'Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 - Torino), è in programma l'incontro "Letteratura per la scuola, competenze per la vita: Dante a mezzogiorno". L'evento fa parte della giornata nazionale voluta dal MIUR per sensibilizzare gli studenti alla funzione educativa della letteratura ed è promosso da ADI-SD e MIUR Progetto Compita con Università e Scuole Secondarie di tutta Italia.

Programma:

• 9.15 Francesco Bruni - "Dante, l’attualità e le donne"
  • 10.00 Arnaldo di Benedetto - "Dante e Pound"
  • 10.45 Intervallo
  • 11.00 Enrico Mattioda - "Dante e la chimica in Primo Levi"
  • 11.30 Clara Allasia - "Dante reazionario? La Commedia di Sanguineti"
  • 12.00 Dante a mezzogiorno: letture dantesche, in concomitanza con scuole, università, biblioteche ecc. di tutta Italia (con gli attori della Scuola di Teatro Stabile di Torino)

L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell'Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2015