Libri di cibernetica e insalate di matematica! - Nelle sale rinnovate della BEM

Argomento: Incontri e conferenze
Data/periodo di svolgimento evento: 
31 Gennaio 2020
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento: 
Corso Unione Sovietica, 220 - Torino mappa
Logo della Biblioteca di Economia e Management

Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 17, per i “Venerdì della BEM” si tiene l’evento intitolato “Libri di cibernetica e insalate di matematica!”, ospitato nelle rinnovate sale della Biblioteca di Economia e Management (Corso Unione Sovietica, 220 - Torino).

 

Intervengono Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna, autori del libro “Il lavoro e il valore all’epoca dei robot. Intelligenza artificiale e non-occupazione”. Con la moderazione di Giovanni Ferrero.
I relatori sono accompagnati dagli interventi musicali con pianoforte e voce di Marco Mazzoli (musicista economista) e il sax di Marco Berruti (musicista economico).
 

Che effetto avrà l’intelligenza artificiale sull’occupazione? Alla ricerca di una sintesi, di una traccia comune che apporti una riflessione condivisa al dibattito sul mondo a venire, i tre autori traducono la propria esperienza in una proposta politica, economica e sociale.

La concretezza di Dunia Astrologo, con l’esame delle potenzialità alternative al modello capitalistico rese possibili dall’onda dell’innovazione tecnologica; la fantasia di Pietro Terna, nella narrazione di un mondo dell’abbondanza nel quale i prezzi svaniscono; l’utopia di Andrea Surbone, grazie all’uscita dal paradigma del denaro.

 

Brindisi finale in onore dei relatori e della biblioteca ospitante, che si è appena rifatta il look!

 

Ultimo aggiornamento: 28/01/2020