Mostra "GELEDE. Le nostre madri Yoruba (Nigeria/Benin)"

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Da Lunedì 8 Ottobre 2018 alle ore 06:00, a Giovedì 18 Ottobre 2018 alle ore 16:00
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Lungo Dora Siena 100/A, Torino mappa
mostra madri Yoruba

Fino al 18 ottobre 2018 è possibile visitare presso la Main Hall del Campus Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A, Torino) la mostra: “GELEDE. Le nostre madri Yoruba (Nigeria/Benin)”, organizzata dal Museo di Antropologia ed Etnografia (MAET) del Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino.

La mostra espone alcune maschere a casco inedite provenienti dalla collezione del Museo di Antropologia ed Etnografia (MAET) e dalla collezione privata di Renato Capra e Anna Robino: le prime risalgono a inizio Novecento, mentre la seconda raccolta copre un periodo che va da inizio Novecento fino ad oggi. Le maschere rientrano nel culto Gelede, ancora oggi attivo e parte del complesso sistema rituale e religioso delle popolazioni Yoruba, che vivono tra la Nigeria sud occidentale e il Benin.

Il culto prevede performance caratterizzate da canti, danze, costumi e musiche orchestrate in masquerade coinvolgenti e impressionanti. Lo scopo è quello di ottenere la protezione delle “nostre madri”, come vengono chiamate le figure femminili ancestrali e le potenti donne anziane cui il culto è rivolto. Le maschere rappresentano volti umani che reggono alcune sovrastrutture dalla forma di animali, scene di vita quotidiane e, talvolta, simboli della modernità.

Nel 2008 le mascherate Gelede sono state inserite dall’UNESCO nella lista del Patrimonio immateriale dell’Umanità.

Martedì 16 ottobre, alle ore 17.00 presso l’aula D1 del Campus Einaudi, Alessandra Brivio (Università di Milano Bicocca) tiene la conferenza dal titolo “Gelede. Arte, potere e femminilità in Africa occidentale (Nigeria/Benin)”, cui segue la proiezione del documentario “Gelede. A Yoruba Masquerade” di F. Speed e P. Harper (Nigeria, UK – 1970).

L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Torino verso una città accessibile”, programma di eventi promosso dalla Città di Torino dedicato al tema del patrimonio e dell’accessibilità culturale universale, in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, il Centro Piemontese di Studi Africano, la Coop.Soc. Progetto Sociale Tenda, l'Associazione Panafricando e l'Associazione Yoruba-Torino.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2018