Narrare il cambiamento climatico

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Lunedì 22 Maggio 2023 alle ore 17:45, a Martedì 23 Maggio 2023 alle ore 18:00
una clessidra in vetro su fondo colorato

Lunedì 22 maggio 2023, dalle 17.45 alle 18.45 presso il Salone Internazionale del Libro (Arena Bookstock, PAD 2) si svolge l'evento "Narrare il cambiamento climatico". 

 

L'evento, che vede ospite l’esperta di fisica del clima Elisa Palazzi, ripercorre le fasi del progetto omonimo, finanziato dalla Fondazione CRT e curato dal Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne dell’Università di Torino. Gli studenti e le studentesse coinvolte nelle attività didattiche introducono i loro lavori di critica creativa, concentrati specialmente sull'emergenza idrica piemontese, che sono poi presentati integralmente il giorno successivo, 23 maggio, dalle ore 15 alle ore 18 durante una “Maratona culturale” presso l’Università di Torino, nell’ambito della programmazione del Salone OFF 2023.

 

Il progetto “Narrare il cambiamento climatico. Percorsi formativi su laghi, fiumi, ghiacciai nell’immaginario culturale, tra locale e globale” si propone di sensibilizzare gli insegnanti, gli studenti della scuola secondaria e la comunità torinese verso il tema del cambiamento climatico utilizzando la narrativa contemporanea in ottica transmediale. Dopo una serie di incontri formativi con i docenti, seguiti da attività laboratoriali in aula presso gli istituti coinvolti, il progetto arriva ora al Salone internazionale del libro, una vetrina di spicco per i risultati di questa prima fase. 

Ultimo aggiornamento: 11/05/2023