Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “I Lunedì della Peterson”
Per il ciclo di incontri “I Lunedì della Peterson”, lunedì 11 gennaio 2015 alle 18.00, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino, 9 - Torino), è in programma la presentazione del volume “Patanjali: Yogasutra” (Torino, Einaudi, 2015) di Federico Squarcini, docente di Storia delle Religioni presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ne discutono con l'autore Alberto Pelissero (Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Torino) e Natale Spineto (Dipartimento di Studi Storici - Università di Torino).
Il testo degli Yogasutra risale al periodo compreso tra il II e il IV secolo d.C. e viene tradizionalmente attribuito a Patañjali, filosofo indiano di cui si conosce pochissimo. Gli Yogasutra sono il principale pilastro teorico e spirituale di una lunga tradizione di pratiche filosofiche e visioni del mondo sintetizzate dalla parola yoga. Nel volume di Federico Squarcini, gli Yogasutra vengono qui presentati in un'accuratissima edizione tradotta dal sanscrito sulla base della recente edizione critica, con un commento storico-filologico e filosofico che cambia profondamente la struttura e il senso del testo.